Quando non c’erano auto e camion

La storia dei traslocatori, delle aziende nate per offrire questo servizio insieme ad altri connessi come il self storage, i magazzini di conservazione di mobili e beni privati, smaltimento e altro è legato a tre elementi: lo sviluppo dei trasporti urbani e interurbani, lo sviluppo delle città e soprattutto dei quartieri industriali o periferici che comprendono anche capannoni, lo spostamento moderno delle persone da città a città, paese a paese che prima era famigliare e collettivo, con il tempo è diventato sempre più privato e individualistico. La nascita delle diligenze prima con carrozze trainate da cavalli e poi con i treni anche le donne hanno avuto la possibilità di spostarsi da famiglia a famiglia e questo grazie anche alla tecnologia.
Il trasloco di mobili e beni personali è connesso alla potenzialità del trasporto stesso, prima era legata al numero di cavalli o altri animali da traino e alla grandezza degli oggetti da trasportare. Il servizio principale che permetta lo spostamento di grandi numeri di persone, fino a trenta su una carrozza, e di arredi e mobili pesanti era la diligenza che veniva effettuata con carrozze molto ampie, modelli coupé, cabriolet, berlina e tonneau. Con la nascita delle automobili e dei grandi trasporti a vapore, elettrici e a carburante tutto cambierà, arriveranno i camion o autocarri con il primo modello nel 1896, nome: Daimler. Si svilupperanno, sotto impulso delle rivoluzioni industriali e purtroppo anche delle guerre modelli di autocarro adatti alla città e di conseguenza servizi e attività commerciali per utilizzarla.

Traslochi e Self Storage negli Stati Uniti del 900

Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania diventano realtà dove servizi come traslochi e depositi in grandi magazzini fanno la loro fortuna all’interno di città in fermeto per le varie rivoluzioni industriali, la bell’epoque del primo Novecento, le evoluzioni politiche e sociali. Il primo servizio di self storage nasche però negli Stati Uniti, si tratta di conservare per un breve o medio periodo mobili, arredi e oggetti delle persone in piccoli box riuniti in grandi magazzini di cemento e acciaio. Lo inventano nel 1891 due fratelli: Martin e Josh Bekins a Omaha in Nebreska. Lavoravano già da tempo come società di traslocatori e nel 1906 grazie a magazzini di cemento e acciaio sparsi in Omaha aprono una nuova impresa. Segue, molti anni dopo, 1964, la prima società di Self Storage e magazzino per industriali aperto in Texas. A-1 U-Store-It-U-Lock-It-U-Carry-the-Key si dedicherà all’industria petrolifera conservando nei suoi box gli strumenti di lavoro per le miniere e le zone di estrazione. Da allora, le società di trasporti e self storage sono cresciute in tutto il mondo offrendo diversi servizi. A Roma, come azienda di riferimento che ha costruito una solida rete di servizi per famiglie, studenti, single e imprese esiste www.traslochiromaeasy.it che per la capitale ha creato un servizio originale chiamato Taxi Box, un self storage mobile che trasporta un box mobile da riempire e conservare fin quando decide il cliente nei magazzini controllati della Traslochi Roma Easy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *