L’universo dei fumetti manga rappresenta un fenomeno globale, con una fanbase sempre in crescita che abbraccia persone di tutte le età e provenienze culturali. Per soddisfare la passione e l’entusiasmo dei fan e dei semplici appassionati, si sono sviluppati negli anni numerosi eventi dedicati a queste produzioni editoriali, che trovano sempre più spazio nelle classifiche dei più venduti.

Che si tratti di eventi in Giappone, negli Stati Uniti, in Europa, nel Sud-est asiatico o in America Latina, queste fiere offrono un’ampia gamma di attività, tra cui incontri con autori e artisti, proiezioni di anime, concorsi di cosplay e la possibilità di acquistare merchandise esclusivo.

Essere presenti a questi appuntamenti inoltre consente ai partecipanti anche di scoprire nuovi talenti emergenti e di essere aggiornati sulle ultime novità di questo mondo in continua espansione, consolidando la community globale e creando nuove amicizie.

Di seguito gli Eventi manga più famosi al mondo:

Giappone – AnimeJapan e Comiket:

Il Giappone è il luogo di nascita dei manga e, ovviamente, è anche la patria di alcuni degli eventi più importanti del settore. AnimeJapan, una fiera che si tiene a Tokyo, è uno delle più grandi fiere globali dedicati all’anime e al fumetto e offre ai fan la possibilità di partecipare a presentazioni di nuovi produzioni, incontrare le leggende che hanno realizzato i capolavori cult del comparto, e acquistare gadget.

Comiket, abbreviazione di Comic Market, è invece un evento biennale che si tiene a Tokyo e attira centinaia di migliaia di visitatori, e si contraddistingue per le produzioni dōjinshi (manga autoprodotto), dove artisti indipendenti possono vendere le proprie opere.

Stati Uniti – Anime Expo e New York Comic Con

Negli Stati Uniti, l’Anime Expo a Los Angeles è uno dei più grandi eventi dedicati al settore al di fuori della terra del Sol Levante. Anche qui, vengono ospitate proiezioni di anime, concorsi di cosplay, sessioni di autografi e molto altro ancora. La New York Comic Con è un evento multifandom che comprende oltre ai noti fumetti della Marvel e della DC, anche una sezione dedicata ai fumetti giapponesi. Qui i fan possono partecipare a panel con autori e artisti, vedere anteprime di nuovi manga e incontrare altri appassionati in un clima “folle” e originale.

Europa – Japan Expo e Lucca Comics & Games:

In Europa, il fumetto nipponico sta crescendo in modo esponenziale negli ultimi anni, come testimoniano non solo le vendite ma anche le partecipazioni agli eventi dedicati. Tra questi non possiamo non citare la Japan Expo di Parigi che, oltre alla presenza di editori e distributori, offre anche spettacoli dal vivo, concorsi di cosplay, concerti di musica giapponese e molto altro ancora. Di particolare rilevanza, anche il nostro Lucca Comics & Games, una delle più grandi fiere europee dedicate ai fumetti e ai giochi, e include ovviamente una ampia sezione dedicata ai manga.

Sud-est asiatico – Comic Fiesta e Bangkok Comic Con:

Il Sud-est asiatico vive ormai da tempo una vivace scena dei fumetti del vicino Giappone, e alcuni eventi regionali sono diventati molto popolari, come il Comic Fiesta in Malaysia, con ospiti internazionali, spettacoli dal vivo, concorsi di cosplay e vendita di merchandise, ma anche il Bangkok Comic Con in Thailandia, altro appuntamento in rapida crescita, che sta attirando appassionati di manga da tutto il paese.

America Latina – Brasil Comic Con e Argentina Comic Con:

Come accade nel resto del Mondo, anche in America Latina la fanbase per questa categoria editoriale risulta essere sempre più numerosa, e alcuni eventi locali si sono affermati come punti di riferimento nei principali Paesi del posto, come la Brasil Comic Con a San Paolo e l’Argentina Comic Con a Buenos Aires, che ricalcano quanto avviene nella versione a stelle e strisce, con spettacoli, incontri con gli autori e concorsi cosplay, oltre alla possibilità di accaparrarsi gadget unici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *