AutoCAD è di sicuro il miglior software disponibile sul mercato, quando si fa riferimento ai programmi di disegno tecnico. Il problema è che è “roba” da professionisti e costa davvero molto: DraftSight, BricsCAD, NanoCAD, FreeCAD e Archimedes sono le 5 migliori alternative ad AutoCAD.

Ecco le loro caratteristiche.

In quanto a software CAD (Computer Aided Design), comunemente utilizzati da architetti, ingegneri e geometri per la realizzazione di disegni bidimensionali e tridimensionali, per le planimetrie, per la progettazione di edifici e per la costruzione di infrastrutture civili, AutoCAD è al momento la soluzione maggiormente in uso.

Sviluppato nel 1982 da AutoDesk, questo programma è divenuto nel corso del tempo uno strumento imprescindibile anche nel campo del design, in quanto consente il tracciamento delle linee rette sulla base di appositi comandi.

In relazione alle lunghezze delineate, infatti, diventa possibile procedere a disegni tecnici e correggere gli errori preliminari che potrebbero provocare tutta una serie di problematiche di natura strutturare, durante il passaggio da quanto messo su carta a quanto viene poi effettivamente realizzato nel progetto.

Tuttavia, nonostante AutoCAD si presenti come il fiore all’occhiello tra i software dedicati al disegno e alla progettazione tridimensionale, costa davvero molto. Al momento, 268,40 euro al mese, 2.141,10 euro all’anno o 5.782,80 euro per tre anni sono prezzi fuori portata per molti utenti.

Un hobbista o uno studente con un budget limitato cercheranno sicuramente altre soluzioni. A tal proposito, ti segnalo le 5 migliori alternative ad AutoCAD.

Ecco le migliori 5 alternative

1. DraftSight

Trattasi di una delle migliori alternative ad AutoCAD. Considerato high professional nel campo della modellazione 2D, DraftSight si contraddistingue per un’interfaccia grafica ben curata e per un utilizzo altamente intuitivo, tanto è vero che chiunque può apprenderne in poco tempo i rudimenti.

Lo scopo della sua progettazione verte sulla ricerca delle soluzioni migliori in materia di lettura, scrittura e condivisione dei file .DWG e DXF. Manca solo la capacità 3D. Poi c’è davvero tutto!

L’architettura di questo software è davvero avanzata e strutturata su tutta una serie di tool, utili per la creazione di disegni tecnici 2D. Punto a favore di DraftSign sta nel fatto che è freeware: quindi, potrai sbizzarrirti con i disegni tecnici, senza spendere nulla. Anche sul tuo pc con OS Windows.

Se lo reputi opportuno, questo programma CAD ti offre la vantaggiosa opportunità di procedere a revisioni dettagliate del progetto, visto che tutti gli elementi di design risultano memorizzati in livelli. Ma non è tutto. Con DraftSign si può anche G-Code all’interno dell’interfaccia, procedere poi al salvataggio e all’apertura dei file in formato .DWG e .DXF.

Altro aspetto meritevole di menzione per ciò che concerne questo applicativo è la libreria di progettazione da cui è fattibile l’uso di progetti esistenti, l’esecuzione della stampa in batch ed infine l’accesso alla registrazione delle macro.

Per concludere, se desiderassi qualche funzione in più, considera che questo software è disponibile in tre versioni a pagamento: Professional, Premium ed Enterprise. I prezzi sono più bassi rispetto a quelli di AutoCAD. A te la scelta, in relazione delle tue effettive necessità.

2. BricsCAD

Se hai già una certa dimestichezza nell’utilizzo di AutoCAD, imparare ad utilizzare BricsCAD sarà per te un gioco da ragazzi. Questo software di disegno tecnico è davvero unico in termini di funzionalità di design 2D, ma a differenza di DraftSign ha dalla sua anche interessanti proposte in materia di modellazione diretta 3D.

Molto pratico è il fatto che è compatibile con una miriade di sistemi operativi e quindi non solo con OS Windows, ma anche con Linux, con macPS e soprattutto con varie app di terze parti, incentrate su .DWG.

Sono ben tre le edizioni di BricsCAD: Classic, Pro e Platinum. In quest’ultima versione, sono disponibili tutta una serie di tool che non si trovano in nessun altro software di tipo CAD, AutoCAD incluso: BIM, 3D Compare e Sheet Metal sono alcuni di questi.

Ottima l’integrazione cloud. Infine, fiore all’occhiello di questo valido software è rappresentato dal motore di rendering, altamente personalizzabile ed in grado di riconoscere XREFS. Peccato solo che lo strumento di gestione dei documenti non sia proprio facile, altrimenti sarebbe stato l’optimum.

3. NanoCAD

Un software freeware con interfaccia utente in italiano che, in termini di funzionamento, non si discosta poi più di tanto dal più blasonato AutoCAD. Lo stesso dicasi per il metodo di lavoro e per i comandi. Di sicuro, la sua progettazione è stata fatta ad hoc proprio per venire incontro alle esigenze di coloro che trovano tuttora il prodotto di AutoDesk decisamente caro e fuori dalla loro portata.

Molto interessante è il supporto diretto per i DWG: ciò vuol dire che puoi aprire i disegni tecnici, portati a temine con questo software, senza la necessità di convertirli prima con AutoCAD.

Per concludere, NanoCAD è un programma che può essere utilizzato senza problemi anche sui portatili. Se vuoi vedere quali sono i modelli consigliati, puoi leggere questo articolo sui notebook con Display full HD.

4. FreeCAD

Uno dei programmi più in voga nel campo del disegno meccanico, oltre che nei progetti tridimensionali di architettura e di ingegneria. La sua polivalenza rende unico l’utilizzo di FreeCAD con cui puoi sia importare che esportare le immagini nei formati DXF, STEP, U3D e IGES. Il formato FCStd resta comunque quello predefinito.

Il fatto poi che sia multipiattaforma (OS Windows, Linux e macOS) è un valore aggiunto da considerare.

5. Archimedes

Concludiamo la lista delle 5 migliori alternative ad AutoCad con questo completo software di natura open source, multipiattaforma (OS Windows, macOS e Linux) appartenente alla famiglia CAD 2D.

La licenza EPL è dovuta al suo sviluppo nato dalla collaborazione tra diversi architetti, il cui scopo principale era quello di implementare in un nuovo programma tutta una serie di migliorie rispetto al più celebre AtoCAD. E con Archimedes, software gratuito, l’obiettivo è stato raggiunto.

Ottimi davvero i tool da disegno basilari. Feedback positivo anche per quanto riguarda sia l’importazione in formato ARC ed XML che per l’esportazione in formato SVG. Peccato solo che i formati CAD in esportazione non siano molti: quella in DXF, ad esempio, è ancora in una fase iniziale. A completamento di tutto, buona la localizzazione in italiano.

Conclusioni

E tu tra queste 5 migliori alternative ad AutoCAD ne hai già testato una? Dicci la tua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *