Hai deciso di partire per le vacanze ma vorresti evitare di esporre troppo te e i tuoi cari tramite un viaggio in aereo o in treno? Allora la soluzione più saggia è quella di richiedere un preventivo presso una società di noleggio, prendendo un’auto che ti consentirà di spostarti in autonomia e con tutte le garanzie contrattuali più convenienti. Quindi leggi questa nostra breve guida dedicata al noleggio delle auto per le vacanza e se hai deciso di partire a breve non perdere altro tempo e richiedi subito un preventivo qui.

Quale formula è più adatta?

Il noleggio auto oggi offre tantissime opportunità contrattuali per aziende, privati e liberi professionisti con partita IVA. Ti basterà parlare con il tuo consulente di fiducia spiegando per quanto tempo necessiti dell’auto e quali sono i modelli che preferisci rispetto alla mobilità su strade a percorrenza veloce o per la mobilità cittadina. Per esempio per una vacanza in città sarà sicuramente conveniente richiedere un’auto elettrica che, tra le altre cose, ti permette di avere accesso alle zone a traffico limitato dei centri storici cittadini.

Si può noleggiare un’auto per l’estero?

Certo che si ma con precisazioni che variano da Paese a Paese e dal contratto che hai stipulato. In genere le società di noleggio determinano il numero di chilometri totali che potrai percorrere. Questi vengono stabiliti a range di prezzo e in base alle tue necessità di utilizzo per cui potrai averne a disposizione fino a quarantamila per tre anni di noleggio. Al termine dei contratti a chilometraggio limitato la società si impegna a rimborsare i chilometri non percorsi o ad addebitare quelli in eccesso. Quindi puoi recarti all’estero se hai tutti i documenti in regola, inclusa la patente.

Noleggi auto per le vacanze: ci sono limiti di età?

Solitamente le auto a noleggio non sono concesse a persone al di sotto dei 21 anni e che non abbiano accumulato almeno tre anni di guida. In realtà il punto è che le condizioni contrattuali di noleggio variano in base all’età del guidatore e, quindi, per gli under 25 ci sono dei costi aggiuntivi da sostenere. Per il noleggio è necessario fornire una patente in corso di validità, il codice fiscale ed il documento di identità.

Perché conviene di questi tempi?

Sicuramente ci sono tante buone ragioni per noleggiare l’auto per le vacanze e, tra queste, la prima riguarda il fatto che ti permette di viaggiare in modo più sicuro, lontano dai viaggiatori di aerei, autobus e treni. Inoltre il noleggio per le vacanza ti fa risparmiare tempo e denaro, senza contare il fatto che se torni dall’estero non puoi utilizzare altro mezzo che l’auto perché ad oggi è vietato rientrare nella destinazione finale, ovvero la propria casa, tramite mezzi pubblici. Questa regola è stata prevista per far fronte ai contagi e isolare le persone che rientrano dall’estero che, tra le altre cose, sono obbligate all’isolamento fiduciario e alla firma di documenti e auto-certificazioni utili alle autorità in caso di focolaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *