Quando si decide di acquistare una polizza assicurativa per la propria auto, oltre al prezzo, è fondamentale valutare anche altri aspetti. Trovare la compagnia di assicurazioni con la tariffa più bassa è facile, ma trovarne una affidabile e seria non lo è altrettanto. Qui di seguito, alcuni fattori da considerare durante della migliore compagnia assicurativa.

 

Confronta i prezzi

Dal momento che non si sa mai dove potrebbero nascondersi le migliori offerte, considera l’idea di ottenere preventivi di assicurazione auto non solo da compagnie di assicurazione auto nazionali ma anche da assicuratori più piccoli. Uno dei modi più semplici per guardarsi intorno per la copertura assicurativa è confrontare il prezzo degli assicuratori auto online.

Il premio assicurativo

Gli assicuratori basano il costo dell’assicurazione (i loro premi) sul rischio che si stanno assumendo. Le tariffe assicurative possono essere influenzate dai seguenti fattori: Il codice postale (alcune aree hanno tassi d’incidenti e furti di veicoli superiori al normale), l’anno, la marca e il modello dell’auto (più è costosa la tua auto, più alte possono essere le tue tariffe assicurative). Gli assicuratori possono anche verificare se i conducenti della stessa marca e modello tendono a presentare più richieste di risarcimento o subire più incidenti.  Le compagnie verificano infine il costo delle riparazioni, il numero di miglia percorse ogni mese e la storia di guida del cliente.

Limiti di copertura della responsabilità

L’assicurazione di responsabilità civile consiste in genere di tre tipi di copertura: copertura di responsabilità per lesioni personali, assicurazione di responsabilità per danni alla proprietà e copertura per automobilisti non assicurati. In generale, maggiore è il limite di copertura, maggiore è il tasso di assicurazione auto. Ma prima di accontentarti del requisito di copertura minima considera eventuali beni, come la tua casa, i risparmi o gli investimenti; potrebbero essere tutti a rischio se si causa un incidente che si traduce in costi medici o a danni alla proprietà che superano il limite di copertura.

 

Le recensioni dei clienti

Prima di firmare il contratto con una compagnia assicurativa, è sempre bene leggere le recensioni dei clienti online. Grazie ad esse, puoi scoprire se si tratta di una compagnia affidabile, se il suo servizio assistenza è sempre disponibile e se i servizi offerti sono di qualità. Tale discorso vale anche per tutti gli altri settori. Oltre alla compagnia assicurativa stai cercando un fornitore di luce e gas? Leggi le recensioni di Sorgenia.

Veicoli datati

Se si dispone di un veicolo datato, si consiglia di valutare la possibilità di saltare la copertura completa e di collisione (polizza kasco). La copertura in caso di collisione può proteggerti se sei coinvolto in un incidente automobilistico o se vieni investito da un’altra macchina o oggetto; una copertura completa può proteggerti se la tua auto viene rubata o danneggiata a causa di altri eventi come furto, disastro naturale o contatto con un animale. Insieme, queste opzioni di copertura sono progettate per coprire le riparazioni o rimborsarti per il valore del tuo veicolo. La copertura completa e di collisione è però facoltativa: tale decisione dipende dalla tua specifica situazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *