L’ormai funzionalità più famosa e usata di Instagram nasce come un emulo piuttosto sfacciato delle Storie di Snapchat. La loro popolarità sul social network sotto l’elegia del colosso Facebook ha quasi soppiantato di tutto il competitor, creare originale. E lo ha fatto aggiungendo un ulteriore vantaggio (o solo una funzione extra) rispetto a Snapchat, anche se piccolo: Instagram ti consente di navigare dal tuo desktop e con un nuovo plug-in di Chrome, puoi guardare le storie mentre scorri il tuo feed da un web browser.
L’unica condizionalità è di avere Chrome installato come browser per utilizzare il plug-in, ma è scaricabile gratuitamente e il plug-in è gratuito.

Con questa premessa e conoscendo questa user experience aggiuntiva, imparare come fare le storie di Instagram ricordando che possono essere visualizzate anche da pc con una risoluzione e un formato diverso rispetto al mobile, sarà ancora più importante.

Ma adesso concentriamoci su questa potenzialità delle Insta-Stories e vediamo come fare per vederle dal proprio laptop.

Instagram per pc: come funziona

La versione da schermo è molto intuitiva e funziona esattamente come quella da mobile e da app. innanzitutto il primo step è ovviamente collegarsi a Instagram.com per testare il plugin. Proprio come l’app di Instagram, ora dovresti essere in grado di vedere le storie dei contatti che segui apparire nella parte superiore del tuo feed.

Ora puoi guardare le storie facendo clic su di esse. Invece di passare alla Storia successiva, naviga facendo clic sulle frecce a sinistra e a destra dello schermo. Puoi uscire da Stories facendo clic in un punto qualsiasi al di fuori dei limiti delle frecce.

Per adesso da browser è possibile solo vedere le storie e non pubblicarle, anche se il colosso della Silicon Valley non esclude questa ulteriore estensione.

Perché scegliere di vedere le stories da pc?

Anche se il motivo di partenza dell’implementazione di tale opzione è stata solo riuscire a sovrastare Snapchat e a guadagnarsi la fidelizzazione totale della sua fetta di mercato – per lo più molto giovane e dunque appartenenti alla categoria dei cosiddetti “nativi digitali o compratori del futuro” – la sua popolarità è stata raggiunta per altre motivazioni.

Prima fra tutte la praticità di avere una visione schermo più grande. Instagram è diventata una vera e propria vetrina per influencer e marchi (le due realtà per altro vanno a braccetto). I primi con i loro mini tutorial mirano ad aumentare le conoscenze e la manualità dei propri follower attraverso dei video. Dunque vedere un “corso” di cucina, o una semplice preparazione di un piatto da schermo sarà molto più comodo che da cellulare.

Altra ragione è la batteria degli smartphone. Le instastories consumano davvero molta batteria del device, ma mentre il pc ha meno versatilità del cellulare, quest’ultimo dovendo soccombere anche alla sua funzione nativa potrà dover essere sempre disponibile. Non si vorrà perdere la telefonata della vita, quella del datore di lavoro dei sogni, solo perché si è spento dopo il troppo uso sui social?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *