Può capitare che si sia comprata casa e non si senta la necessità di fare delle ristrutturazioni, in quanto l’aspetto e la disposizione ci può andare bene. Infatti non sempre le case che propongono qualsiasi Agenzia immobiliare Roma Eur hanno il bisogno di essere ristrutturate. Magari può capitare che bisogna fare qualche piccolo lavoretto, così come quando ormai si abita da anni in un immobile. In molti casi è anche inutile chiamare un professionista se il problema è facilmente risolvibile. Ecco quindi che si può pensare di risolvere da soli la situazione facendo il cosiddetto “Fai da te”, una pratica sempre più diffusa.

Certamente, non parliamo di quei lavori dove c’è bisogno di un professionista, ma tutte quelle mansioni, come montare una mensola, cambiare la lampadina oppure semplicemente cambiare la guarnizione vicino al rubinetto. Per questo motivo conviene sempre avere in appartamento una cassetta degli attrezzi con tutti gli strumenti del caso. Ma quali conviene avere a portata di mano? Di seguito facciamo un riepilogo degli strumenti e della loro utilità!

Set di cacciaviti

Il primo strumento che non può mai mancare in una cassetta degli attrezzi è senza ombra di dubbio il cacciavite. In particolar modo il set, così da avere ogni tipologia: infatti possono essere a croce, a punta piatta e di varia grandezza, così da adattarli a qualsiasi circostanza. Vanno principalmente utilizzati in base alla vite che si dovrà svitare. Sono una vera manna dal cielo, specialmente quando bisognerà lavorare su prodotti vecchi e quindi c’è bisogno di un buon cacciavite.

Metro

Avere un metro in casa salva la vita. È uno strumento importante che può essere utile in tutte quelle circostanze in cui si deve fare un cambiamento in una stanza e c’è bisogno delle misure della parate e dei prodotti. Il consiglio che danno molti è quello di puntare sul metro che arriva fino a 10 metri e arrotolabile, così da poter gestire tutto nella maniera migliore possibile. Girando per il web e per i negozi fisici è possibile trovare tantissime tipologie, quindi scegliete con cura, magari sotto consiglio di un esperto.

Pinza

La cassetta degli attrezzi, ovviamente, non è solamente cacciaviti e metro, ma al suo interno ci sono anche le pinze! Sono un oggetto che non può mai mancare, specialmente per i lavori di tipo idraulico che le richiedono (anche se in questo caso vanno utilizzate quelle a pappagallo). Chiaramente sono molto utili anche per i lavori di falegnameria e di meccanica, ma in ogni caso possono essere utili per ogni caso.

Trapano

Prima nella intro abbiamo parlato di montare uno scaffale. Ecco in questi casi sarà necessario bucare il muro dovrà andrà appoggiato, quindi servirà un trapano. Scegliete quello con le varie punte, così da adattarlo a ogni materiale, come legno, ferro e plastica. Per fare dei lavoretti in casa risulta fondamentale, così da non doversi per forza affidare a un esperto.

Livella

C’è poi la livella, uno strumento fondamentale per non commettere nessun tipo di errore durante la montatura delle mensole o di altri mobili. Ma a cosa serve? In sostanza il suo compito è quello di farci notare se il lavoro è stato fatto bene o no, indicandoci se è dritto oppure pende da un lato. Per questo motivo si usa con le mensole, così da capire se è completamente dritta.

Martello

C’è poi il martello. È uno strumento che non può mai mancare e serve per qualsiasi lavoro in casa: mettere quadri, sistemare mobili oppure rompere qualcosa che ormai non ci serve più. In commercio ne possiamo trovare di tutti i tipi, ognuno adatto a una determinata mansione. Se ad esempio si è tolto un chiodo dalla cornice della porta, con il martello sarà molto facile ripararlo in un secondo, senza provare a sforzare l’intelletto per trovare la soluzione più conveniente.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *