L’acquisto di una nuova casa rappresenta a tutti gli effetti una scelta di vita, specialmente in Italia, dove la proprietà immobiliare spesso e volentieri rimane nella disponibilità per tutta la propria esistenza. Proprio per questo, prima di prendere una decisione finale è fondamentale valutare ogni singolo aspetto, così da evitare brutte sorprese e, soprattutto, uno spreco di denaro molto pesante.

In quest’ottica, quindi, è necessario analizzare quei fattori determinanti che sono collegati alle proprie esigenze e a quelle della famiglia, individuando non solo la città che fa al caso nostro ma anche il quartiere o la zona nel quale comprare casa, sulla base di una verifica attenta dei servizi offerti e delle possibilità future di riqualificazione urbanistica.

Il consiglio è sempre quello di affidarsi a società di real estate consolidate che, grazie alla propria competenza ed esperienza maturata sul campo, possono assistere il cliente nella migliore soluzione e far concludere un ottimo affare.

Trasporti pubblici

Un elemento da valutare in via prioritaria è quello relativo alla presenza, alla disponibilità e all’accessibilità dei trasporti pubblici nella zona. Bisogna quindi verificare che ci siano stazioni della metropolitana, linee degli autobus o stazioni ferroviarie nelle vicinanze, così da rendere agevoli gli spostamenti quotidiani anche senza utilizzare la propria auto e moto, specialmente in questo periodo in cui i prezzi dei carburanti sono alle stelle.

Scuole e istruzione

Altro fattore fondamentale è quello dell’istruzione. Se si hanno figli o è previsto un allargamento della famiglia in questo senso, bisognerebbe scegliere un quartiere caratterizzato dalla presenza di strutture dedicate, come asili e scuole dell’infanzia, verificando anche la loro reputazione. In questo modo, risulterà facilitata la gestione quotidiana, non dovendo percorrere molti chilometri per recarsi presso gli istituti.

Ospedali e strutture sanitarie

E’ molto importante controllare anche la presenza di ospedali, cliniche e strutture sanitarie nella zona. La vicinanza a servizi medici di qualità può essere un fattore determinante, specialmente se hai bisogno di cure specialistiche o se hai familiari che richiedono assistenza regolare. Anche in questo caso, poter contare su strutture di prossimità può fare la differenza e migliorare la propria percezione in termini di sicurezza.

Negozi e supermercati

Per poter condurre la giornata in modo comodo e senza troppi ostacoli, soprattutto temporali, è consigliabile scegliere un quartiere in cui vi è una buona presenza di negozi di alimentari, supermercati e altri punti vendita nelle vicinanze. Avere accesso a servizi di acquisto convenienti e ben forniti ci evita spostamenti verso aree e vie caratterizzate dallo shopping, portando a termine i nostri acquisti in modo veloce e senza i tipici problemi di traffico per andare e tornare.

Parchi e spazi verdi

Si deve inoltre considerare anche la vicinanza a parchi, aree ricreative e spazi verdi nella zona. Questi luoghi possono offrire opportunità per attività all’aperto, tempo libero e svago, oltre a contribuire alla qualità della vita e dell’aria complessiva del quartiere. Senza dover allontanarsi troppo dal centro cittadino, esistono zone che sono un buon mix tra verde e contesto urbano, con vantaggi rilevanti per ogni membro della famiglia, in particolare per bambini, anziani o possessori di cani.

Centri commerciali e intrattenimento

Ovviamente non si può non considerare la variabile svago e divertimento. In questo senso è importante valutare la presenza di centri commerciali, cinema, ristoranti e altre opzioni di intrattenimento, fattori che possono influire positivamente sulla propria vita sociale e sul benessere.

Servizi pubblici

Oltre al trasporto pubblico, bisognerebbe scegliere un area cittadina nella quale sono presenti uffici postali, biblioteche, uffici governativi e altri servizi pubblici, così da rispondere prontamente alle proprie esigenze quotidiane e per semplificare le attività amministrative.

Sicurezza

Infine la questione sicurezza, soprattutto in un contesto come quello attuale dove la paura di essere soggetti a crimini è ai massimi livelli. Per avere un quadro più chiaro sulla situazione, si potrebbero consultare le statistiche sulla criminalità o contattare le forze dell’ordine locali per ottenere informazioni più pertinenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *