Una delle ultime partite in Europa League giocate da club italiano è stato Ajax Roma finita 1 a 2. Il primo goal è stato segnato dall’Ajax grazie a Davy Klaassen al 39° minuto, la Roma ha reagito con il suo portiere, Pau Lopez, e soprattutto con i goal di Lorenzo Pellegrini e Roger Ibanez. Il prossimo matrch per il ritorno nei quarti di finali sarà giovedì 15 aprile alle 21.00. Una vittoria importante con una squadra notevole quella della Roma, l’Ajax è infatti prima in classifica nel campionato olandese, l’Eridivisie.

Parliamo del calcio olandese

Anche il calcio olandese interessa ad appassionati di Serie A e calcio internazionale, quelli che oltre alla Champions League il telecomando fa zapping anche negli altri paesi. C’è chi ne ha interesse sia per creare formazioni e fare acquisti nel fantacalcio, chi segue quote e fa scommesse su bookmakers ampi come www.babibet.net. Ci sono Piattaforme che seguono solo il campionato maggiore degli altri paesi e chi si estende anche al calcio semiprofessionistico, vediamo come è organizzato tutto ciò nei Paesi Bassi.

Il campionato olandese di calcio è suddiviso in categorie gerarchiche e interconnesse, tutto si disputa con il controllo della Federazione Calcistica dei Paesi Bassi, la KNVB, è la sigla con cui viene indicata anche nei giornali. Abbiamo dieci livelli, i primi tre sono l’Eredivisie che il principale campionato nazionale, quello che determina il campione d’Olanda, il secondo livello è l’Eerste Divisie e il terzo è il Tweede Divisie.

Nella prima divisione si contendono 18 squadre, nella seconda divisione 20 squadre e nella terza divisione 18 squadre. Per conoscere le squadre più forti del calcio olandese andiamo a vedere la prima classifica, quella dell’Eredivisie e la squadra in vetta è proprio l’Ajax.

Classifica generale Eredivisie

L’Eredivisie, massima serie del campionato olandese di calcio, con a stagione 2020/2021 è alla 65° edizione dello stesso, iniziato il 12 settembre 2020 e terminerà il 16 maggio 2021.

A causa del Covid entrato nella realtà mondiale e calcistica purtroppo nessuna squadra è campione in carica al momento.

Anche in Olanda i 18 partecipanti usano il girone All’italiana Andata e ritorno. Ecco la classifica generale aggiornata al 9 aprile, vedremo dopo il calendario di questa e delle prossime settimane.

  1. Ajax
  2. PSV
  3. AZ Alkmaar
  4. Vitesse
  5. Feyenoord
  6. Groningen
  7. Utrecht
  8. Twente
  9. Heracles Almelo
  10. Heerenveen
  11. Sparta Rotterdam
  12. Fortuna Sittard
  13. PEC Zwolle
  14. RKC Waalwijk
  15. Willem II
  16. VVV-Venlo
  17. Emmen
  18. ADO Den Haag

Le prima squadra in classifica è Campione dei Paesi Bassi, ammessa alla fase gironi della Champions League. La seconda squadra è ammessa al secondo turno di qualificazione della Champions. LA terza squadra invece rientra nella qualificazione della Uefa Europa Conference LEague. Infine dalla quarta alla settima squadra in classifica si gioca il playoff per essere ammessi al terzo turno di qualificazione ECL. Le ultime due squadre in classifica come avviene in tutti i campionati sono in retrocessione per nella seconda divisione professionistica. In classifica i punti funzionano così: tre a vittoria, uno a pareggio, zero a sconfitta. La classifica tiene conto dei punti ottenuti, differenza reti generale, delle reti totali realizzate, dello spareggio (solo per decidere la squadra campione e la retrocessione), dei punti conquistati negli scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, delle reti realizzate in trasferta negli scontri diretti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *