È difficile spiegare la sensazione che si prova quando muore una persona. Si prova un misto di rabbia e tristezza che difficilmente va via in poco tempo. Le persone che subiscono il lutto, oltre a dover piangere il morto, dovranno anche organizzare il suo funerale, ma per fortuna le varie pratiche le svolge l’agenzia funebre Roma di riferimento, così da non pesare sulla famiglia. È una situazione particolare, difficile da gestire, specialmente se il defunto era ben voluto da tutti.

Anche chi decide di rendere l’ultimo saluto alla salma la vive in maniera drammatica, perché magari si tratta di un collega di lavoro o un amico di lunga data con il quale si sono passati momenti belli e brutti. Ma come ci si comporta ad un funerale? È la domanda che in molti si fanno, per paura di sembrare poco delicati rispetto alla situazione.

Girando su internet è possibile trovare una sorta di galateo funebre che ci aiutano a comprendere quali sono le buone azioni da intraprendere in caso di evento drammatico. Seguite le seguenti regole per riuscire a comportarvi in maniera adeguata.

L’abbigliamento

Inizialmente c’era l’usanza di vestirsi totalmente di nero quando si partecipava a un funerale. Secondo la tradizione era un modo per ricordare la persona venuta a mancare, evitando di mettere colori sgargianti. Chiaramente quest’ultimo aspetto è ancora consono da rispettare, seppur il nero pian piano è stato abbandonato. Adesso si predilige la sobrietà e la semplicità, quindi non indossando scollature elevate oppure camicie maschili aperte fino alla pancia.

Prediligete indumenti dai toni scuri, così per forma di rispetto alla famiglia del defunto, ma non è obbligatorio indossare il nero.

La scelta dei fiori

Molte volte sarà capitato di leggere su un manifesto funebre: si dispensa dai fiori. Questa frase serve a dire a chiunque parteciperà di non inviare fiori di nessun tipo. Rispettare questa regola è fondamentale per seguire le volontà della famiglia e del defunto. Nel caso in cui ci fosse nessuna precisazione, si possono optare per mazzi dai colori chiari, non troppo eccentrici e senza esagerare con le decorazioni. In questo modo si andrà sul sicuro. Certamente prendere un mazzo di fiori può esprimere i nostri sentimenti verso la famiglia in lutto oppure verso ciò che è stata la persona defunta.

La puntualità

Si tratta di un aspetto molto importante nella vita di tutti i giorni, ma che mai come nel caso di un funerale deve assumere ruolo primario. La puntualità è fondamentale e dimostra rispetto verso al famiglia in lutto. Arrivare puntuali alla veglia funebre oppure alla messa di addio, è un bel gesto che sicuramente chi soffre apprezzerà tantissimo. Da evitare assolutamente commenti e osservazioni, oltre che discussioni fuori luogo che finiranno solamente per indispettire i presenti.

Lascia un segno del tuo passaggio se presente un registro per le firme, così da poter inserire anche un pensiero d’affetto verso chi in questo momento sta soffrendo.

Le condoglianze

Quando si viene a sapere della morte di qualcuno, che sia un amico o un parente, è opportuno avvisare tutti quelli che ancora non hanno appreso della tragica notizia. Si deve attivare un passaparola per permettere ai conoscenti di sapere della perdita. Chiaramente l’agenzia di pompe funebre si adopererà per mettere un necrologio in giro per il paese e sotto l’abitazione della salma, con indicati i dettagli sul funerale.

Porgere le condoglianze è un gesto di rispetto e affetto verso i familiari che piangono il defunto. Da evitare assolutamente i social network, meglio farli da vicino o tramite un telegramma o telefonata. Si tratta del miglior modo per comunicare e non sembrare poco delicati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *