Il mercato immobiliare offre da sempre ottime opportunità di investimento con i risparmiatori che vedono nel mattone un allocazione di capitali sicura e profittevole, anche grazie alla diffusione recente di strutture microricettive, come bed&breakfast o case vacanze, che consentono di ottenere rendimenti molto alti e certamente superiori ai classici canoni di locazione.

In quest’ottica, mentre in Italia investire nell’immobiliare comporta un’ingente esborso economico in abbinamento a un regime fiscale molto rigido, esistono altri Paesi, sempre europei, in cui è ancora possibile concludere ottimi affari, alla luce di un’uscita più contenuta, di agevolazioni per gli investitori e per la crescita economica in atto.

Per chi invece, volesse affacciarsi su mercati extra europei, come quello asiatico, i cui principali Paesi stanno dimostrando ormai da anni un andamento molto positivo in termini di sviluppo e crescita, ecco alcune Nazioni da tenere d’occhio per gli investimenti immobiliari, magari facendosi aiutare da un consulente esperto che ben conosce quelle determinate realtà e le singole legislazioni al riguardo, così da evitare brutte soprese.

Cina

Ovviamente non possiamo non partire da qua. La Cina è divenuta ormai la seconda economia mondiale, dietro solo agli Stati Uniti, e ha assistito a una rapida crescita nel settore immobiliare. Città come Shanghai, Pechino e Shenzhen sono state particolarmente attive in termini di sviluppo immobiliare e urbanistico. Tuttavia, è importante prendere in considerazione le politiche governative e le restrizioni sul mercato immobiliare cinese.

Giappone

Anche il Giappone rappresenta un’ottima meta per acquistare casa e metterla a reddito, in quanto è in grado di offrire una solida stabilità economica e un mercato immobiliare attraente, specialmente a Tokyo. Gli investitori possono considerare l’acquisto di appartamenti, uffici o immobili commerciali. Inoltre, il Giappone ha un sistema legale stabile che protegge i diritti di proprietà degli investitori stranieri e una visione meno centralizzata e più “occidentale” rispetto alla Cina.

Singapore

Città Stato da tenere sempre in considerazione, Singapore è un importante centro finanziario e commerciale dell’Asia. Il mercato immobiliare è noto per la sua stabilità e trasparenza. Tuttavia, i prezzi degli immobili possono essere elevati, quindi gli investitori dovrebbero valutare attentamente le opportunità di investimento in base al proprio budget, tenendo però conto che la metropoli è un continuo via vai di uomini d’affari, imprenditori e anche turisti.

Thailandia

La Thailandia è una popolare destinazione turistica e molti investitori stranieri acquistano proprietà, come ville o appartamenti, nelle principali città turistiche come Bangkok, Phuket e Chiang Mai per destinarle ad attività microricettive, visti i tantissimi viaggiatori che scelgono questa meta per le testimonianze storiche e culturali e per il mare e le spiagge da favola. È importante, però, valutare le normative locali e le restrizioni agli investimenti immobiliari per i non residenti.

Filippine

L’arcipelago filippino, con le sue città e le sue migliaia di isole, sta diventando una metà molto attraente per il turismo di massa, anche quello di lusso, grazie alla presenza di spiagge incredibili e mare cristallino, in abbinamento alla natura incontaminata. Gli investimenti immobiliari nelle Filippine rappresentano quindi una concreta opportunità per ottenere ottimi ritorni, grazie alla realizzazione di case vacanza, considerando anche il fatto che i canoni di locazione stanno crescendo a un ritmo annuo dell’8%.

Indonesia

L’Indonesia è un mercato emergente e ha assistito a una crescente domanda di immobili, soprattutto a Bali e a Jakarta. Gli investitori devono prendere in considerazione le normative locali e le restrizioni agli investimenti immobiliari. Investire qui può portare a una rapida rivalutazione delle proprietà, ottenendo anche grandi plusvalenze in caso di rivendita.

In ogni caso, viste le differenze e la lontananza rispetto all’Europa, per poter concludere affari senza preoccupazioni legali, è imprescindibile la consulenza da parte delle società di Real Estate specializzate sull’investimenti immobiliari all’Estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *