Cosa rivela il mercato del lavoro su questa professione

Con il mondo del lavoro che vive momenti di incertezza ed instabilità come non mai, sono in molti a cercare una professione richiesta dal mercato ed in grado di regalare interessanti soddisfazioni personali ed economiche.

Quella del barman è una delle professioni al momento più richieste, così come si può constatare facendo una breve ricerca su siti e piattaforme che offrono lavoro. Anche se a vedersi potrebbe sembrare un lavoro semplice e non troppo complicato, esso richiede delle competenze specifiche. E’ per questo stanno apparendo sempre più corsi professionali per diventare barman. I corsi barman Roma organizzati dalla Fliar Bartender’s School sono tra i più accreditati. Si potrà scegliere quale percorso seguire in base alle proprie aspirazioni.

Ogni figura professionale ha infatti il suo compito all’interno del locale, così come andremo a vedere.

Perché formarsi

Anche se non è richiesto alcun certificato per iniziare a lavorare in questo settore, infatti, la formazione rimane di capitale importanza.

Quali sono i motivi per cui seguire un corso accreditato per diventare barman?

Innanzitutto seguire un simile percorso formativo ci permetterà di avere molte più chance di iniziare a lavorare. Sarà più probabile trovare un lavoro a delle condizioni economiche più vantaggiose.

Parliamo inoltre di un lavoro che richiede una certa creatività. La creatività senza ordine e metodo diventa confusione.

L’alternativa a frequentare un corso di formazione è quella di affiancare un barman esperto per imparare un po’ alla volta il mestiere. Ma forse sappiamo quanto questo processo sia difficile, soprattutto per via del fatto che non tutti sono così disposti a condividere i propri segreti professionali, assimilati magari dopo anni di fatica ed esperienza.

Il termine barman è una parola più generica utilizzata per indicare chi ha un approccio più classico a questa tipologia di lavoro. Di solito i barman lavorano nei ristoranti e negli alberghi. Il bartender rientra invece nella sfera più moderna della visione lavorativa e trova spazio nei locali serali.

Il barista è colui che si occupa del reparto caffetteria. Lavora di solito nelle ore diurne. Anche fare un ottimo caffè o un cappuccino non è così scontato. Molti baristi hanno arricchito le loro capacità con dei corsi di latte art.

Che dire del fliar bartender? Si tratta dell’acrobata del piano bar, che rende la preparazione dei cocktail uno spettacolo per gli occhi senza per questo ridurre la qualità del risultato finale. Riesce a preparare anche tanti cocktail contemporaneamente con nonchalance e tranquillità. Tale sicurezza è il frutto di ore ed ore di pratica.

Il mixologist è invece il barman che ha un approccio quasi chimico della materia, e che grazie alla conoscenza delle caratteristiche organolettiche delle varie bevande utilizzate, riesce a dare vita a cocktail unici ed originali in grado di sorprendere gli avventori.

Possiamo anche menzionare che, come avviene per molte figure professionali, avviene una suddivisione del personale in base all’esperienza maturata ed alla capacità di gestire altri barman che lavorano nello stesso locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *