Siamo schiavi della tecnologia. Ormai viviamo solamente in funzione dei dispositivi che ci permettono di restate in contatto e di portare a termine molte attività. Per molti avere a che fare con gli strumenti digitali può essere complicato e anche un’azione semplice si trasforma in un’impresa, come nel caso di installare una stampante wifi. Stampanti che sono un mezzo essenziale per poter avere in formato cartaceo tutte le informazioni presenti su internet. Inoltre sono oggetto d’attenzioni da parte dei datori di lavoro negli uffici della Capitale, visto che negli ultimi anni hanno deciso di optare per il noleggio stampante Roma, ritenuto più conveniente rispetto alla proprietà.

Chiaramente le stampanti nel corso degli anni hanno avuto una forte evoluzione, arrivando a ottenere anche il wifi. Ma come si si installa una stampante wifi? Vediamolo

Parte dai driver per installare la stampante wifi

Quando ci si compra una stampante wifi e bisogna installarla, la prima cosa da fare consiste nell’aggiungere i driver sul pc. Come si fa? Beh, non è un’operazione da hacker, ma basta semplicemente collegarsi al sito web della casa produttrice e cercare il modello che abbiamo scelto. Per cercarla basta semplicemente usare la barra di ricerca il nome e il modello della stampante e il gioco è fatto. In molti dei casi, inoltre, nella scatola è presente un dischetto che permette di aggiornare con l’ultima versione dei driver. Una volta scaricati bisognerà aprirli e seguire la procedura.

Nel caso in cui si tratti di un Mac non è necessario scaricare i driver da internet in quanto basta collegare con cavo usb la stampante, in modo da fare tutto in maniera automatica. Se poi si assiste a un mancato riconoscimento, allora lì si può andare sul sito del produttore e seguire la procedura scritta più sopra.

Cosa succede se si installa un driver sbagliato?

Certamente può capitare di non essere molto ferrati con il computer, per questo motivo si potrebbe avere difficoltà e installare un driver diverso da quello richiesto. In caso di installazione il driver può essere tranquillamente eliminato, non è un qualcosa di permanente. Nella maggior parte delle situazioni basta disinstallarlo, in altri casi invece bisogna andare in modo diverso, ma come? In primis bisogna spegnere la stampante e riavviarla dopo qualche minuto. Ecco quindi che si può disinstallare il driver, cliccando il tasto windows e R e digitare ”appwiz.cpl”.Fatto ciò non resta altro che rimuovere il driver presente.

Configurare una stampante wifi

Una volta installati i driver giusti si aprirà la configurazione della stampante. Attenzione perché va installata l’opzione che permette alla stampante wifi di collegarsi tramite wireless, seguendo tutte le indicazioni che escono sullo schermo. In molti casi ci sarà bisogno di collegare la stampante tramite cavo usb, in modo da copiare i dati della rete wifi.

Se in maniera automatica non esce, basta impostare manualmente la rete wifi che va utilizzata. Altrimenti, in alternativa, si può anche effettuare la configurazione tramite pannello frontale della stampante, selezionando il nome della rete e digitando la password così da permetterle l’accesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *