I metri digitali, meglio conosciuti come misuratori laser, sono particolari strumenti mediante i quali è possibile misurare con estrema precisione la distanza tra due punti. Tale attrezzo è utilizzato maggiormente nel mondo dell’edilizia, anche se può essere utile anche a tutti coloro che adorano fare lavori di bricolage. Anche per questi lavori infatti è sempre consigliabile utilizzare strumenti di precisione in modo da evitare errori grossolani o addirittura irreparabili.

Come funziona il misuratore digitale

Come tutti sanno, il misuratore laser è uno strumento estremamente preciso perché possiede al proprio interno un vero e proprio cronometro elettronico. Questo è l’aspetto più importante del misuratore, esso infatti permette di cronometrare il tempo di andata e di ritorno del laser su una determinata superficie. I dati in questione, ovvero la velocità della luce laser, permette al misuratore di calcolare con precisione millimetrica la distanza che intercorre tra il metro e il punto colpito dalla luce laser.

I diversi modelli di misuratori digitali

Sul mercato è possibile imbattersi in diversi modelli di metro digitale, ognuno pensato e progettato per determinate finalità. In genere quelli usati normalmente sono i cosiddetti misuratori laser portatili. Questi sono innanzitutto più semplici da utilizzare rispetto a quelli professionali, inoltre hanno un costo accessibile anche per coloro che non lo utilizzano per professione ma per svolgere qualche lavoro sporadico.

Misuratori laser professionali

Come per ogni prodotto, anche nel mondo dei misuratori laser esistono prodotti di alta e di bassa qualità, tuttavia, a seconda delle proprie esigenze e a seconda del proprio budget è sempre possibile trovare brand che offrono prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo. In genere i misuratori professionali hanno un costo medio alto in quanto possiedono, a differenza di altri modelli, componenti di maggiore qualità, ad esempio un emittente di luce laser più performante, un rilevatore del tempo maggiormente preciso, una scocca esterna più robusta che offre una maggiore protezione al dispositivo verso le polveri, l’umido, il bagnato ecc. Ovviamente non è possibile stabilire a priori quale possa essere il prezzo giusto per un misuratore laser professionale, esso infatti varia a seconda delle caratteristiche del singolo prodotto. È possibile infatti acquistare anche prodotti che permettono di misurare più distanze contemporaneamente e tenerle tutte in memoria in modo da poterle consultare durante i lavori, oppure esistono modelli che permettono di effettuare molteplici misurazioni della medesima distanza per poi tracciare una media complessiva volta ad eliminare il cosiddetto margine d’errore. Alcuni brand inoltre offrono degli strumenti che riescono a tenere in memoria tre o quattro misurazioni e moltiplicarle in modo da poter ottenere la superficie o il volume di una determinata struttura.

In conclusione, per un prodotto del genere non esiste un costo standard visto che esistono svariati modelli e svariati brand, tuttavia, i prezzi possono oscillare da un minimo di trenta o quaranta euro, per quanto concerne un prodotto di medio bassa qualità pensato per coloro che devono svolgere lavori di bricolage, fino ad un massimo di mille o mille e trecento euro per prodotti professionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *