I Panini Gourmet nascono per assecondare i palati più esigenti e sono detti così perché realizzati da professionisti del settore con materie di altissima qualità. La definizione di “Gourmet” si riferisce anche ad accostamenti particolari, insoliti, che generalmente non si fanno, ma che invece danno al panino un gusto e un sapore esclusivo, raffinato e decisamente innovativo.

Le caratteristiche di un panino Gourmet

Nella definizione di panino gourmet un ruolo importante, oltre all’accostamento innovativo e particolare dei sapori, c’è la presentazione, che completa il panino e gli dà un eccellente valore estetico.

Originali, fantasiosi, ricchi e variegati, questi panini colpiscono subito per i colori intriganti e sono perfetti per gustare qualcosa di completamente diverso, in qualunque momento della giornata.

Ma quale scegliere? Una panineria Gourmet che si rispetta ha sempre un buon assortimento e riesce a soddisfare anche i palati più raffinati, creando delle combinazioni che diventano poi il fiore all’occhiello del locale. Tra i molti locali che offrono dei veri ed originali panini Gourmet troviamo la paninoteca a Guidonia la Bussola rist’on the road, molto famosa anche per la Pinsa romana e i Paninsi.

Occorre quindi preparazione, maestria, cura e una certa predisposizione per creare mix da veri intenditori.

Ecco, comunque, alcune idee di panini Gourmet da sperimentare che possono essere ulteriormente personalizzati a proprio piacimento!

Come farcire un panino gourmet

Vi sono tanti modi per farcire un panino Gourmet e per ottenere qualcosa di veramente buono bisogna sempre puntare su prodotti di qualità, freschi e di provenienza certa.

Ecco alcune idee per farcire un panino Gourmet che delizierà sicuramente il palato con sapori nuovi.

Panino Gourmet con salmone affumicato, maionese all’aneto e zucchine croccanti

L’accostamento del salmone affumicato con le zucchine grigliate è decisamente unico e sprigiona un profumo davvero speciale.
Con l’aggiunta della maionese all’aneto fatta in casa il sapore di questo panino diventa sublime, assolutamente da provare.

Panino gourmet con mortadella, scamorza, pesto di pistacchi e crema di aceto balsamico

L’abbinamento tra mortadella, pistacchi dolci e il gusto intenso della scamorza (da provare sia dolce, sia affumicata), viene reso unico dal sapore della crema di aceto balsamico.
Questo panino Gourmet mescola assieme ingredienti originali e dà vita a qualcosa di veramente speciale.

Panino gourmet con fontina, pere, noci e miele

Il mix tra sapore dolce e salato di questo panino dà vita ad un gusto inedito molto gradevole al palato, che piace molto ai veri intenditori.
Le pere si possono mettere intere oppure cotte in padella con una noce di burro e un po’ di zucchero, le noci possono essere gustate anch’esse intere o sotto forma di salsa di noci, e al posto della fontina si può mettere del gorgonzola o del taleggio. Anche riguardo al miele si può mettere quello che piace di più.

Panino Gourmet con ratatouille di verdure, brie, sesamo tostato e olive taggiasche

Indicato per chi ama il gusto vegetariano, questo panino Gourmet è davvero molto buono e le verdure per fare la ratatouille possono essere scelte a preferenza personale.
Infatti, vanno bene zucchine, patate, carote, sedano, melanzane, che vanno cotte con un filo d’olio e con le olive taggiasche. Arricchire il panino con fettine di brie e sesamo tostato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *