È importante creare zone di ombra sicure nei giardini o nei balconi esposte tutto il giorno al sole o per buona parte della giornata. Con l’arrivo dell’estate, infatti, bisogna prevedere come rendere le aree esterne della casa ben vivibili e abitabili nonostante il caldo creato dai raggi più forti e diretti.

Il calore e i raggi solari arrivano nelle nostre case per via diretta e indiretta, le mura delle case e i vetri delle finestre sono raggiunti e riscaldati con il risultato di rendere le stanze afose, secche e irrespirabili. Per evitare questo effetto indesiderato, le buone abitudini da prendere sono: di aprire le finestre quando il sole non è troppo caldo, ad esempio la mattina presto, e usare delle tende o delle tapparelle per oscurare leggermente le stanze. Un’altra azione importante è cercare di raffreddare i pavimenti esterni di balcone o giardini, attraverso delle tende oppure aiutandosi con dell’acqua, attenzione però all’effetto umidità.

Giardini, balconi e case d’estate: come mitigare il caldo eccessivo?

Succede che il sole raggiunge le nostre case in maniera indiretta, ovvero, la pavimentazione più vicina alle finestre o alle porte di casa, che riceve il calore diretto, lo irradia nelle stanze. Il momento peggiore in cui questo accade è nelle cosiddette ore di canigola, dalle 12 alle 16.

Concludendo questa prima parte del nostro testo, ombrelloni, gazebi, tende sono insieme un

  • accessorio fondamentale per mitigare
  • rendere piacevoli e vivibili terrazzi e giardini anche a chi piace il sole per abbronzarsi
  • un arredo estetico da vivere di giorno e di notte (approfondiremo dopo), con i loro colori e le loro forme contribuiscono a creare un ambiente esterno piacevole.

Ombrelloni per il giardino, sciegliere quello giusto tra diversi modelli

Gli ombrelloni da giardino sono tanto ampi da poter ospitare sotto il loro telo tavoli e sedie. Sono la versione più grande e pesante degli ombrelloni da spiaggia, la struttura deve resistere a correnti o venti improvvisi. Se l’ombrellone da spiaggia può essere conficcato nella sabbia oltre ad un supporto pesante, nel modello da giardino questa prima possibilità non c’è, inoltre l’ampiezza più larga rende l’effetto dei venti improvvisi più devastanti e dannosi, un ombrellone che cade riesce a rompere un vetro o un tavolo.

Nella homepage di ombrellonidagiardino.com potete leggere consigli molto utili sulla scelta, il posizionamento e l’installazione di un ombrellone con la sua piantana in plastica robusta, marzo o acciaio ricoperto. Potete sbizzarirvi nella scelta del telo e dei colori, addirittura optare per modelli con struttura in legno e copertura in paglia. Imparere che esistono due modelli di ombrellone da giardino: quello ad asta e quello orientabile.

L’ombrellone da giardino ad asta è quello tradizionale, ovvero con il bastone centrale che sorregge il telo retto da delle aste sottili o proporzionate alla grandezza. Viene retto e sostenuto da una piantana in roccia, marmo o plastica pesante.

L’ombrellone orientabile viene sorretto dall’alto, il bastone con la sua piantana e struttura non è al centro del telo ma esterno. La sensazione che si ha con la vista è di un ombrellone sospeso le teste, questo modello è adatto per giardini con viste panoramiche e importanti, per creare una zona di ombra e fresco che non rovina il panorama con una struttura troppo spessa ed evindente.

Ombrelloni di notte: luci e accessori per tenerli aperti dopo il tramonto

Gli ombrelloni da giardino non proteggono solo dal sole ma anche dalla pioggia, pensiamo ad esempio alle pioggerelle estive improvvise o serali. Tra gli accessori utili troviamo le luci led da applicare agli ombrelloni da giardino che, così, potranno rimanere aperti anche di notte ed essere usati per condividere il fresco, cenare e giocare ad esempio a carte di fuori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *