Prima di tutto se vuoi entrare nel mondo del trading la cosa necessaria è avere una piattaforma su cui poter facilmente comprare, vendere e visualizzare ciò che vuoi comprare o che hai comprato, se non sai ancora che piattaforma scegliere puoi usare il sito https://www.tradingcenter.it/piattaforme-trading/ per capire quale sia il broker più adatto a te.

Come funzionano le azioni?

 Mentre le azioni sono scambiate più frequentemente in borsa, la prima opportunità che gli investitori ottengono per acquistare azioni è quando vengono create per la prima volta. Quando le azioni di una società vengono emesse per la prima volta, la proprietà della società, che può essere stata di proprietà familiare o in mani private, è suddivisa in azioni. Queste azioni vengono quindi offerte in vendita al pubblico.

Se ciò accade per la prima volta, viene chiamato Offerta pubblica iniziale (IPO), che è anche noto come floating o listing sul mercato azionario. Una volta che le azioni sono state emesse, chiunque può acquistarle e venderle. Una volta che una società ha creato azioni, possono essere acquistate e vendute tramite la borsa. Poiché acquistare e vendere azioni in questo modo arriva dopo la fase di IPO, è noto come mercato secondario. Quando acquisti azioni sul mercato secondario, lo fai utilizzando i servizi di un agente di cambio. La stragrande maggioranza dei conti viene tenuta online offrendo una serie di modi per trattare le azioni.

Diversi modi di investire in azioni

Un malinteso comune è che devi avere una grossa somma per iniziare a investire. Mentre è possibile investire una somma forfettaria, è anche possibile investire regolarmente somme minori, note come risparmi regolari.

Come si guadagna con le azioni?

Rivalutazione del prezzo delle azioni

Se il valore della azione aumenta, potresti essere in grado di vendere le azioni per ottenere un profitto. In alternativa, è possibile continuare a detenere le azioni e, se la società continua ad avere successo, il valore delle proprie azioni potrebbe aumentare.

Dividendi

Se una società in possesso di quote paga i dividendi, riceverai i pagamenti dei dividendi. Se una società ha successo e riesce a far crescere i profitti nel tempo, l’importo che paga come un dividendo può aumentare. Investire in società che pagano dividendi può infatti essere ingannevolmente semplice e sorprendentemente proficuo.

Poiché non vi è alcun obbligo per le società di pagare un dividendo, si dovrebbe sempre ricordare che i dividendi possono aumentare o diminuire, e non vi è alcuna garanzia che una società aumenterà il suo dividendo, anche se sta andando bene. Allo stesso modo, anche se una società ha successo, e sta crescendo di profitti ogni anno, il suo prezzo delle azioni potrebbe ancora scendere o salire. È quindi importante sottolineare che investire in azioni comporta dei rischi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *