Tra i mezzi di trasporto più interessanti e che da sempre rappresentano un mondo originale ed a sé stante vi è senza ombra di dubbio il camper. Una sorta di casa su quattro ruote che rende speciali le traversate coast to coast o i viaggi lunghi in famiglia o amici. Insomma è molto più di un veicolo, in quanto incarna un’esperienza di vita. Proprio per la sua importanza e l’atmosfera unica che ricrea, esso necessita di un allestimento adeguato all’occasione. Un arredo che sia funzionale ed esteticamente degno, sia di ospitare amici, sia in caso di viaggi familiari. Andiamo per tanto a capire meglio come rendere possibile tutto ciò.

I criteri di arredamento di un camper

Quando si tratta di arredare un camper il primo passo da compiere è quello di decidere il design di quest’ultimo. Quindi lo stile che deve rispettare in base alle nostre preferenze: tale fattor è strettamente collegato alle persone che lo utilizzeranno. Se si parla di una famiglia è chiaro che l’arredo sarà diverso rispetto a quello ricreato da ragazzi o amici di una comitiva. Quindi l’allestimento deriva in maniera diretta da questa considerazione. Partendo però dalle fondamenta, lo step obbligatorio a prescindere dalla tipologia di proprietari e persone che vivono un camper, è far sì che esso sia affidabile. Dunque ben strutturato a partire dalla pavimentazione e dalle pareti. Esse devono essere solide e fatte di materiali allo stesso tempo leggeri per non appesantire la zavorra da far trasportare al veicolo in questione. Una volta fatto ciò, si passa alla revisione dei mobili (se già presenti) o installazione degli stessi. Questi dovranno seguire l’estetica degli elementi prima citati, ed arricchire un ambiente che altrimenti risulterebbe spoglio. Per fare un esempio: mensole, quadri, pensili di vario genere, danno colore e gusto restituendo anche l’immagine di chi frequenterà il camper.

Gli interni del camper ideale

Come preannunciato in premessa, sono sempre più le persone che decidono di viaggiare in camper e il mercato si sta adattando, anche nelle grandi città. Non è difficile trovare una ditta ristrutturazioni Roma che arredi, appunto, un camper. Infatti quando non si hanno abbastanza idee o tempo da dedicare ad una pratica simile, la cosa più giusta da fare è affidarsi alle mani esperte di ditte apposite. Ma facendo un passo indietro, alla gestione in autonomia di un camper, e al suo arredo, focalizziamo l’attenzione sugli interni. Abbiamo parlato di mobili, pavimentazione e pareti; ora concentriamoci su gli altri oggetti ed accessori. La funzionalità ed ottimizzazione degli spazi in questa circostanza dovrà farla da padrone: quindi libero sfogo a letti, pensili e sedute di ridotte dimensioni e se possibile richiudibili. Ciò al fine di ampliare le dimensioni dell’area unica che solitamente viene vissuta in un mezzo di trasporto del genere. Viaggi lunghi comportano noia e stanchezza se non si ha la possibilità di muoversi un po’ durante il tragitto. Ecco che si rende necessaria l’impostazione del camper sopra indicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *