Stai andando in ufficio oppure sei nel mezzo di una serena gita fuori porta nel weekend e ad un certo punto il telefono si sta per scaricare con conseguente spegnimento: cosa fare in questi casi? C’è una funzione che fa al caso tuo in situazioni di questo genere!

L’inoltro di chiamata è una funzionalità che consente di reindirizzare le chiamate in arrivo a un numero diverso. Funziona sia su cellulare che su rete fissa e può essere molto utile. In sostanza, tutte le chiamate in arrivo al tuo numero saranno reindirizzate a un numero diverso, che sia un collega, amico o compagno.

Ma scopriamo insieme tutte le caratteristiche del trasferimento di chiamata!

Come funziona il trasferimento di chiamata

L’inoltro di chiamata è quindi il reindirizzamento delle chiamate in arrivo. Quando attivi l’inoltro su un numero di telefono, significa che desideri che le chiamate in arrivo a quel numero vengano reindirizzate a un altro numero. In definitiva, chiunque provi a chiamare il tuo numero di telefono verrà collegato al numero di destinazione dell’inoltro che hai impostato.

Ma chi chiama si renderà conto del trasferimento di chiamata? Ci sono alcuni piccoli elementi che potrebbero essere modificati e quindi svelare un inoltro di chiamata.

Per prima cosa la compagnia telefonica potrebbe riprodurre un messaggio al chiamante, dicendo che la chiamata è stata inoltrata, oppure la suoneria della destinazione potrebbe suonare in modo diverso dalla suoneria del normale numero di telefono. È probabile anche che la compagnia telefonica potrebbe riprodurre della musica al chiamante durante l’impostazione della chiamata oppure l’inoltro potrebbe richiedere alcuni secondi in più, poiché la chiamata alla destinazione richiede alcuni secondi per essere impostata.

Quando attivare il trasferimento di chiamata

Ci sono molti vantaggi nell’inoltro delle chiamate. Ad esempio, se sai che stai andando in un posto dove la linea scarseggia, puoi inoltrare le chiamate a una rete fissa locale per assicurarti di non perdere nessuna comunicazione importante.

Alcune persone inoltre utilizzano la funzione durante i viaggi, mentre altre la utilizzano per motivi di lavoro. Invece di avere sempre con sé un telefono di lavoro e un telefono personale, l’inoltro di chiamata riduce il disordine e permette di ricevere tutte le telefonate in un unico smartphone.

Il costo del trasferimento di chiamata

Poiché l’inoltro di chiamata genera una seconda chiamata in uscita verso la destinazione, ciò significa che di solito ti verrà addebitata la chiamata in uscita. Il prezzo però varierà a seconda dell’operatore telefonico.

Ad esempio, il trasferimento di chiamata TIM descritto da CheTariffa, un sito che si intende di telefonia, luce e gas, ci conferma che il prezzo per questo operatore sarà uguale ad una normale chiamata. Mentre ad esempio Fastweb addebiterà un costo aggiuntivo di 0,06 euro per ogni minuto.

Come posso attivare l’inoltro di chiamata?

Se desideri attivare il trasferimento di chiamata su un numero di cellulare che già possiedi, il procedimento è davvero molto semplice.

Se hai uno smartphone Android, basterà aprire l’app Impostazioni, selezionare “impostazioni chiamate” e poi “inoltro chiamate”. In questo modo potrai selezionare una delle impostazioni presenti in base alle tue esigenze. Dopodiché basterà aggiungere il numero a cui inoltrare le chiamate, selezionare “abilita” e poi “ok” per confermare. E così il gioco è fatto!

Tra le impostazioni potrai scegliere di attuare sempre il trasferimento di chiamata, solo se il numero è occupato, se la chiamata in entrata risulta senza risposta o irraggiungibile. Puoi impostare uno di questi a seconda delle tue esigenze. Quando si desidera interrompere l’inoltro, basterà riprodurre lo stesso procedimento ma selezionare semplicemente Disabilita.

Se invece possiedi un’iPhone, la procedura è molto simile alla precedente: basterà andare alle impostazioni, cliccare su “inoltro di chiamata” e attivarlo inserendo il numero a cui desideri deviare le chiamate.

In definitiva, il trasferimento di chiamata è sicuramente vantaggioso in molte situazioni, facilissimo da attivare e con un costo praticamente fittizio. Quindi cosa aspetti? È una funzionalità che potrebbe aiutarti in moltissime situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *