Vacanze in Puglia: le residenze più esclusive e tipiche

Una delle mete più ambite per le vacanze estive è la Puglia. Grazie alle sue spiagge caraibiche, alla ricchezza di arte e di cultura ed alle squisite tradizioni culinarie, diverse persone cercano una sistemazione per trascorrere in questo territorio le proprie ferie.

Per godersi fino in fondo il soggiorno sarà importante scegliere una sistemazione all’altezza. Per far questo non dovremo per forza di cose spendere un patrimonio. C’è da dire che in Puglia sono diverse le sistemazioni disponibili, molte delle quali hanno tutto un loro stile, perfettamente in armonia con il territorio. Andiamo a scoprire quali sono e soprattutto come possiamo trovare la residenza più adatta alle nostre circostanze.

Trulli e pajare

Partiamo dalla sistemazione forse più esclusiva e caratteristica del territorio. Trullo in realtà è un po’ sinonimo di Puglia, proprie perché sono le abitazioni tipiche della regione. Si tratta di costruzioni interamente realizzate con la pietra a secco, di forma circolare e con il caratteristico tetto a forma conica. I trulli si trovano soprattutto nella bellissima valle d’Itria, nella zona compresa tra Brindisi, Bari e Taranto.

Esistono diverse declinazioni dei trulli in base alla zona specifica. In Salento sono molto comuni le Pajare o le Lamie, con il tipico tetto a botte. Queste costruzioni di origine contadina vengono oggi restaurate e fornite di ogni comfort per offrire un soggiorno di lusso davvero esclusivo. Guarda qui per trovare quello che più ti piace!

Ville con piscina

Molto caratteristiche sono anche le ville di lusso con piscina, che sono spesso realizzate secondo l’architettura tipica del posto e con i materiali reperibili in loco, come la pietra leccese, il tufo o la pietra. Anche in questo caso parliamo di residenze tipiche dotate di ogni comfort. Non dovremo fare altro che scegliere la zona dove ci piacerebbe soggiornare ed il numero di posti letto di cui avremo bisogno.

Bed and breakfast

Perché non iniziare la giornata lasciandosi coccolare con le leccornie tipiche cucinate da abili mani? La modalità bed and breakfast è molto in voga. Queste strutture possono trovarsi nelle immediate vicinanze del mare o in una zona più internata e tranquilla. Questo perché le bellezze della Puglia non sono solamente sulla costa, ma trovano il loro apice nelle campagne e nelle zone dell’entroterra. Anche in questo caso non potremo scegliere in base alle nostre preferenze.

Masserie di lusso

Le masserie di lusso sono perfette per chi ama i grandi spazi, ideali per chi desidera trascorrere la sua vacanza con amici o parenti ed evitare di condividere lo spazio comune con degli sconosciuti. Quando parliamo di una masseria, ci riferiamo di solito ad una struttura antica, laddove le famiglie vivevano in completa autonomia. Queste costruzione mantengono inalterato il tipico tratto autoctono con il vantaggio di offrire praticamente ogni comodità solitamente proposta in esclusiva nei migliori hotel di lusso. La soluzione ideale per chi vuole soggiornare in un posto più raccolto e tranquillo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *