Definizione e scopo di una SEO audit

Avere un sito performante e ottimizzato in chiave SEO è importantissimo per apparire fra i primi risultati di ricerca quando un utente effettua una query pertinente.

La SEO audit è l’analisi di un sito web che serve a identificare i parametri più importanti che contribuiscono a renderlo più “centrato” sull’argomento trattato e facilmente rintracciabile dai motori di ricerca.

Effettuare una SEO audit è un processo che deve essere eseguito con una certa attenzione e accuratezza. Contattare un’azienda SEO come Posizioneuno.it sarà un passaggio decisivo per aumentare le possibilità che il nostro sito appaia tra i primi risultati di ricerca. Di seguito, troverai una guida passo-passo su come effettuare una SEO audit.

Analisi delle Keyword

Le Keyword sono i termini di ricerca più utilizzati dagli utenti per cercare risorse che trattano l’argomento da noi trattato. Quindi, tra i primi passaggi da effettuare vi è l’analisi delle keyword, che consiste nell’identificare le parole chiave pertinenti per il tuo sito web e per la tua attività. Puoi utilizzare strumenti come Google Keyword Planner o Ubersuggest per identificare le keyword più ricercate e pertinenti.

Analisi dei Contenuti

La qualità dei contenuti del tuo sito web è un altro fattore importante per la SEO. Google tende a penalizzare i contenuti copiati da altre risorse o che trattano in modo “superficiale” l’argomento. Analizza quindi i contenuti assicurandoti che siano pertinenti, informativi e originali.

Analisi della Struttura del Sito

Successivamente, dovresti analizzare la struttura del tuo sito web, assicurandoti che sia ben organizzata e facile da navigare per gli utenti e per i motori di ricerca. Un sito ben strutturato non solo migliora la UX experience ma diventa molto più accessibile per i motori di ricerca. Grazie ad alcuni tools si può ad esempio analizzare l’architettura del sito, la site-map che organizza in modo logico i contenuti, stabilisce le giuste gerarchie e, di conseguenza, facilita il lavoro di analisi e indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Velocità e ottimizzazione per i dispositivi mobili

Un sito che si carica troppo lentamente o che non riesce a caricare alcune risorse sui dispositivi mobili verrà inevitabilmente penalizzato. La velocità di caricamento è tra i fattori di ranking più importanti implementati nell’algoritmo di Google. PageSpeed Insights è uno strumento molto utile per identificare le criticità alla base dei rallentamenti.

Analisi dei Link

I link sono di importanza capitale in ambito SEO. Questi contribuiscono all’autorevolezza del sito web. Per avere un effetto positivo sul ranking, i link esterni dovrebbero provenire da siti di qualità, pertinenti con gli argomenti trattati e con un buon traffico. D’altra parte, è bene ricordare che internet basa il suo funzionamento proprio sui collegamenti ipertestuali.

Una SEO audit ben fatta, che prende in considerazione tutti i parametri appena menzionati renderà l’ottimizzazione un processo naturale.

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