Strumenti per migliorare l’efficienza nella pulizia della casa

A tutti noi piace avere una casa pulita ed ordinata. Le pulizie domestiche sono delle attività che vanno svolte quasi quotidianamente.

I modelli più recenti di elettrodomestici cercano di venire il più impossibile incontro alle esigenze dell’uomo moderno, sempre alla ricerca di metodi sempre più innovativi per risparmiare tempo e fatica e per eseguire dei lavori sempre migliori.

C’è da dire comunque che non tutte le faccende domestiche possono essere automatizzate. Per eseguire delle pulizie accurate e più approfondite, si rivela sempre necessaria la presenza di una persona.

Linee guida nella scelte degli elettrodomestici

I robot aspirapolvere sono un classico esempio di elettrodomestico utile e comodo, al quale però non possiamo affidarci esclusivamente per avere i pavimenti perfettamente puliti. Offre sicuramente il vantaggio di poter funzionare da solo, senza la presenza di qualcuno nelle sue vicinanze.

I modelli più recenti, inoltre, possono essere comandati a distanza mediante delle app scaricabili sul proprio tablet o cellulare. Immaginiamo ad esempio di venire a sapere con poco preavviso che avremo degli ospiti a casa, mentre magari siamo ancora a lavoro. Con un semplice comando a distanza, possiamo chiedere al nostro piccolo collaboratore di eliminare le principali tracce di sporco dal nostro pavimento.

I migliori robot aspirapolvere riescono anche a pulire delle superfici piuttosto estese, avendo delle batterie che possono funzionare per diverse ore consecutivamente. Alcuni di essi sono “intelligenti”. Si recano da soli, infatti, verso la base, cioè verso il caricabatterie, appena si rendono conto che si stanno scaricando.

C’è da dire anche che i robot hanno bisogno di avere strada libera per coprire al meglio la zona da pulire. I limiti di questo elettrodomestico risiedono nel fatto che non può raggiungere tutte le zone, come gli angoli e le parti sottostanti i mobili.

Ecco perché possiamo dire che la scopa elettrica è quasi imprescindibile per eseguire delle pulizie più accurate. La migliore scopa elettrica deve rispondere ad alcune caratteristiche. Innanzitutto non deve consumare molto dal punto di vista energetico. La conformazione dev’essere tale da rendere facile il suo inserimento anche negli angoli e negli spazi più scomodi.

Deve inoltre possedere un’impugnatura comoda, che non faccia stancare chi la utilizza per diverso tempo. Per lo stesso motivo, non dev’essere troppo pesante. La rumorosità è un altro fattore di cui tener conto. Se all’inizio può non crearci un fastidio eccessivo, con il passare dei minuti, il rumore può diventare insopportabile.

Per lavare i pavimenti, le alternative possono essere due. Il metodo più tradizionale, con secchio e strofinaccio, o con l’aiuto di una scopa a vapore. Quest’ultima risulta più efficace perché non solo va ad eliminare lo sporco e le macchie più ostinate ma, grazie al’impatto del vapore bollente, sanifica ed igienizza, eliminando la quasi totalità dei germi e dei batteri presenti sulla superficie.

Offre anche la possibilità di aspirare l’acqua dal pavimento, lasciando quest’ultimo asciutto e pulito.

Questi sono sicuramente gli alleati principali per tenere con semplicità e con il minore sforzo la nostra casa sempre in condizioni perfette.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *