Aumenta sempre di più il desiderio delle famiglie di installare una porta d’ingresso più sicura e resistente. Le porte blindate garantiscono un livello elevato di sicurezza e sono realizzate in diversi formati e dimensioni per poter rispondere ad ogni esigenza dei consumatori.

Tutti vogliamo sentirci al sicuro all’interno della nostra abitazione, a prescindere dal luogo di residenza e, spesso, le porte interne classiche non rispondono perfettamente ai requisiti di sicurezza e protezione.

Ma come si sceglie una porta blindata? La scelta deve essere effettuata sulla base di 4 fattori fondamentali che riguardano il livello di sicurezza, l’isolamento acustico, la tipologia di pannello e la tipologia di serratura.

Porta blindata da interno: come valutare la classe anti-effrazione

Il livello di sicurezza delle porte blindate viene definito attraverso la classe antieffrazione che permette di capire ai consumatori quale tipologia di porta blindata inserire nel proprio contesto abitativo.

Il livello di sicurezza di ogni porta blindata da interno deve essere certificato dall’azienda produttrice e garantita da chi si occupa dell’installazione.

Le porte blindate sono caratterizzate da 6 diversi livelli di sicurezza, determinati in base al superamento delle prove dove si simulano tutti i reali tentativi di furto che un ladro può effettuare.

A partire dalle classi antieffrazione 1 e 2, la porta blindata resiste ai tentativi di uno scassinatore principiante o poco esperto, che tenta di forzare la porta con strumenti poco efficaci come coltelli o tenaglie.

Le classi antieffrazione 3 e 4, invece, garantiscono un livello di sicurezza della porta blindata tale da resistere ad uno scassinatore esperto. Generalmente, le porte con questi livelli di sicurezza sono utilizzate negli appartamenti condominiali.

Le classi antieffrazione 5 e 6 sono particolarmente consigliate per le porte blindate da inserire nelle banche, orologerie e gioiellerie, perché rappresentano il più alto livello di sicurezza e resistono alle operazioni degli scassinatori professionisti.

Una porta blindata da interno classe 3 o 4 ha un prezzo che varia dai 1.500 euro ai 4.000 euro, in base al marchio, design e tipo di pannello scelto. Le porte blindate di classe 5 e 6 ad alta protezione hanno dei costi nettamente superiori.

Come scegliere la serratura adatta per una porta blindata da interno

Le serrature da montare in una porta blindata sono di diverse marche e con livelli di protezione differenti. Le serrature delle porte blindate possono avere dai 3 a 7 punti di bloccaggio, maggiore è il numero dei punti e maggiore è la resistenza della serratura contro eventuali attacchi dall’esterno.

Oltre ai punti di bloccaggio, è consigliabile considerare la qualità del cilindro e del defender: il cilindro è uno strumento che comanda il meccanismo della serratura e uno di qualità non può essere rimosso facilmente perché è caratterizzato da una protezione anti trapano.

Il defender ha il compito di proteggere il cilindro da eventuali manipolazioni e attacchi. Tra i defender di buona qualità esiste in commercio la tipologia anti-trapano e sagomato.

Le tipologie di serrature che garantiscono protezione e sicurezza sono caratterizzate dal blocco anti card e dal blocco anti leva, hanno almeno 5 punti di bloccaggio e sono realizzate con un cilindro e un defender antitrapano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *