Scopriamo insieme l’importanza di un marchio

Se anche noi siamo proprietari di un’impresa che vende prodotti oppure offre servizi di svariato tipo, probabilmente ci siamo chiesti se non fosse il caso di registrare il nostro marchio. Ma prima di ogni cosa, cos’è un marchio?

Si tratta di un segno grafico che contraddistingue i propri prodotti, servizi ed in generale quello che fa un’azienda, e serve ad identificare tutto ciò rispetto ai competitors. Un marchio può essere pertanto una parola, un’immagine, un semplice simbolo o l’insieme di più componenti grafiche. Può essere anche un suono o una melodia, giusto per renderci chiari. Pensiamo ad una canzone o una piccola melodia associata ad un’azienda. Essendo la musica trascrivibile su un pentagramma, ci troviamo di fronte ad un marchio che è possibile registrare.

Differenza con brand

La differenza tra marchio e marca è abbastanza netta. La marca racchiude infatti un concetto più ampio, compreso quello che l’azienda rappresenta, la sua reputazione, la percezione del mercato quando pensa al brand, etc. In altre parole, vuole pochissimo per creare un marchio. Ci sono aziende che effettuano la registrazione marchio Roma in pochissimo tempo. La brand identity di un’azienda, invece, si costruisce nel tempo.

Tipologie di marchio

Esistono principalmente tre tipi di marchi. Essi possono essere denominativi, costituiti da una o più parole, figurativi, fatti da un’immagine, e complessi, che combinano entrambi gli elementi.

Inoltre un marchio può essere individuale o collettivo. Nella stragrande maggioranza dei casi ci troviamo di fronte ai marchi individuali, che rappresentano cioè solamente un’azienda. Nel caso di un marchio collettivo, invece, parliamo di un prodotto che viene condiviso da una serie di produttori o di fornitori di servizi che rispondono tutti alle stesse linee guida per preservare la qualità e la natura unica ed inimitabile di ciò che viene offerto. Basti pensare al “Prosciutto San Daniele”, o al “Parmigiano Reggiano”, che vengono prodotti da aziende diverse ma che possono servirsi dello stesso marchio a determinate condizioni.

Perché diventa così importante registrarlo?

Alcuni possono essere convinti che solamente le grandi aziende debbano fare questo passo. In realtà, la registrazione di un marchio offre diversi vantaggi a qualsiasi azienda che vuole affermare la propria brand identity e raggiungere buoni risultati nel tempo.

Grazie ad essa viene infatti una differenziazione con i propri competitors, che non potranno copiare il marchio o servirsene di uno molto simile. Immaginiamo di aver lavorato molto per raggiungere una certa posizione e di aver sgomitato per acquistare visibilità sul mercato dove operiamo. Ad un certo punto, qualcun altro, che offre servizi o prodotti simili ai nostri, si serve del nostro marchio. Questo in primo luogo genererebbe confusione nella mente dei clienti.

In secondo luogo spianeremmo la strada ai nostri competitors servendogli praticamente su un piatto d’argento i clienti che ci siamo guadagnati con tanta fatica. E non avendo registrato il marchio diventa più difficile e dispendioso dimostrare che quel simbolo era utilizzato dalla nostra azienda già da tempo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *