Le maledizioni nascono in tempi antichi, sin dal tempo degli Egizi e dei Greci esistevano donne e uomini, come i sacerdoti e le sacerdotesse, in grado di effettuare delle maledizioni contro i nemici e nei confronti di coloro che avevano fatto uno sgarbo. Le maledizioni antiche venivano impiegate non solo per piegare i nemici ma anche per riuscire a proteggere qualcosa d’importante. Infatti, si pensava che le tombe egizie fossero protette da delle maledizioni, oltre che da pericolose trappole, per riuscire ad evitare l’ingresso di persone indesiderate che potessero disturbare il sonno dei faraoni o rubare i loro averi. Di maledizioni però si parla anche nella Bibbia, negli scritti degli antichi romani, ma anche nel folclore odierno.

Le maledizioni dalla Bibbia all’antica Roma

Non solo gli Egizi credevano e usavano le maledizioni per spaventare le persone o per contrastare i nemici attraverso la gli esperti di magia nera https://www.espertimagianera.com/. Le maledizioni sono citate anche all’interno della Bibbia, la prima è proprio quella del “serpente” di Adamo ed Eva. Infatti, è proprio nel libro della Genesi che Dio afferma al serpente: e poiché hai fatto questo tu sarai il più maledetto di tutto il bestiame. Oltre che nella genesi, ci sono diversi esempi di maledizioni anche nell’antica Roma, si usavano in questo caso diversi riti che permettevano di inviare disgrazia a coloro che venivano considerati nemici. Per fare ciò si utilizzava una lamina di piombo sulla quale scrivere il nome della persona da maledire e le disgrazie che si volevano augurare, dopo di ché bisognava inchiodare la lamina. Successivamente poi dopo averla inchiodata, questa doveva essere messa sottoterra per attivare la maledizione.

Il vudù e le maledizioni

Un metodo antico, lontano da noi e molto più vicino alle tradizioni sudamericane e caraibiche, conosciuto notoriamente per maledire le persone è il vudù. Questa magia antica e tradizionale prevedeva sin dai tempi antichi l’uso di particolari bamboline di pezza maledette, sulle quali veniva effettuato un rito e successivamente si utilizzava spilli per causare dolore e secondo alcune leggende anche morte ai propri nemici. Il vuduismo in alcune zone dell’America del Sud è ancora praticato e seguito come una religione, che non prevede solo maledizioni, ma anche tutta una serie di credenze mistiche e popolari che si tramandano da generazioni.

Le maledizioni contemporanee

Infine, non mancano le cosiddette maledizioni contemporanee, ossia tutte quelle che potrebbero celarsi dietro fatti insoliti e mistici che sono accaduti ai giorni nostri. Si parla di maledizioni sportive, come quella della squadra del Boston Red Sox che non ha più vinto il titolo massimo da quando la squadra venne abbandonata da Babe Ruth.

Oppure, la maledizione dei Presidenti degli Stati Uniti che negli anni divisibili per 20, rischierebbero la vita (maledizione non più valida dopo che Reagan sopravvisse a un tentativo d’assassinio).

Ci sono poi maledizioni su castelli, palazzi, tombe, piramidi, e oggetti che notoriamente vengono considerati maledetti perché causano disgrazie o morte ai suoi possessori. Insomma, le maledizioni nascono nell’era dei tempi e ancora oggi sembrano nascondersi tra noi, sottoforma di oggetti, avvenimenti oppure di futuri presagi negativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *