Quando parliamo di server web stiamo facendo riferimento a un sottoinsieme comune di un server delle applicazioni. Il primo offre dei contenuti web di tipo statico, come ad esempio file, immagini, video e pagine HTML in risposta a richieste HTTP provenienti da un browser web. In generale, comunque, anche un server delle applicazioni potrebbe fornire dei contenuti web. Ad ogni modo, sarà corretto affermare come il suo principale compito sia quello di abilitare l’interazione tra il codice applicativo lato server e i client dell’utente finale. Perché? Vediamolo insieme in questo approfondimento.

Prestazioni, protocolli e contenuti: le cose da sapere

Per fare in modo di creare e di diffondere dei contenuti dinamici, come i risultati delle transazioni, è importante mantenere ben distinte le due identità anche se non è sempre facile e se la linea di demarcazione si fa anzi a momenti confusa. Da un lato troviamo il browser web, che è risultato essere il più utilizzato client dell’applicazione, mentre in generale per quanto riguarda le aspettative degli utenti in relazione alle applicazioni web e relative prestazioni queste sono senza dubbio aumentate. Nel caso in cui si abbia necessità di intervenire con parti del server IBM ci si potrà rivolgere alle piattaforme di specialisti provvisti di sezione e-commerce dunque negozio digitale, per fare in modo tale da perfezionarne l’acquisto.

La gran parte dei server web è in grado di supportare i plug in per i linguaggi script: ecco che consentono al server stesso di generare e di offrire contenuti dinamici. Per l’interazione con i server web, peraltro, viene utilizzato come principale protocollo quello HTTP e ne vengono supportati altri (come ad esempio la variante CGI). Inoltre, sarà corretto affermare come il numero sempre crescente di server delle applicazioni incorpori e faccia uso delle funzionalità dei server web. Ad ogni modo sarà corretto affermare come qualche problema in fatto di distinzione delle due soluzioni possa comunque sorgere, specie nel momento in cui molti server web e certi server delle applicazioni si trovano ad essere indicati con la dicitura di ‘server delle applicazioni web’.

Soluzioni ibride e caccia alla modernizzazione

E’ corretto affermare come, in generale, i server web e i server delle applicazioni al momento più apprezzati siano degli ibridi dei due modelli. Gran parte delle applicazioni più utilizzate di oggi presenta una combinazione di applicazioni dinamiche e di contenuti web invece statici. Nel concetto di modernizzazione delle applicazioni rientrano sia i server web che i server delle applicazioni, visto che le richieste crescenti di sempre migliori performance operative ed esperienze cliente in generale vanno a influire in maniera del tutto diretta e inevitabile sulle operazioni di business e IT. Ecco che allora, quando occorre poi trovarsi a soddisfare simili richieste, sarà di estremo aiuto il passaggio a un più alto livello di automazione. Si può anche iniziare con degli esperimenti piccoli e misurabili, che potranno essere ridimensionati e ottimizzati per altri processi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *