Se è vero che ultimamente uno dei temi più in voga per quanto riguarda fitness, salute e forma fisica, sono gli integratori alimentari, è altrettanto vero che in passato è stata fatta poca chiarezza a riguardo. Troppo spesso, purtroppo, si tende a pensare agli integratori come composti miracolosi che da soli riescono a far fronte a tutto il lavoro necessario a dimagrire, a tamponare le carenze alimentari e a risolvere determinate problematiche. Naturalmente nulla è più lontano dalla verità ed è giusto che si faccia della buona informazione a riguardo. Far uso degli integratori alimentari è possibile, ma come in ogni contesto è necessario che ci sia della conoscenza di base su ciò che si sta andando ad assumere e che ogni movimento di questo genere sia verificato e concesso dal proprio medico curante. Lui più di tutti, infatti, conosce la vostra storia clinica, eventuali allergie e ipersensibilità, diagnosi e terapie farmacologiche che potrebbero non essere buoni presupposti per l’utilizzo di questi composti.

Integratori alimentari naturali: qual è la verità?

Tante sono le convinzioni che girano intorno a questi prodotti e altrettante sono le inesattezze e falsità a riguardo. Molti sono i siti affidabili la cui battaglia alla disinformazione si basa sulla questione, ad esempio in questo articolo sono riportati gli 8 miti da sfatare e a cui fare molta attenzione. Gli integratori godono di eccessiva fiducia, mentre la loro azione non va oltre il coadiuvare cure dimagranti (diete ipocaloriche abbinate all’attività fisica), farmaci e stimolanti. Da soli, infatti, non sortiranno alcun effetto. Ulteriore convinzione di molti è che dosi maggiori di integratori, rispetto a quelle indicate, possano aumentare l’efficacia degli stessi. Questo è tra i punti più pericolosi: i sovradosaggi, anche in caso di composti naturali, potrebbero rivelarsi nocivi o addirittura tossici per l’organismo umano; naturale, ricordiamo, non è sinonimo di innocente. Come spiegato più volte sugli articoli delsito web InversaOnLus, gli integratori alimentari naturali non sono sicuri al 100%, poiché è sempre necessario valutare eventuali allergie ai principi attivi che li compongono ed eventuali incompatibilità con farmaci che si stanno assumendo, oltre ad alcuni tipi di patologie. L’articolo del sito MedicalNewsToday, inoltre, mette in luce un aspetto molto importante: prebiotici e probiotici possono essere un valido aiuto per il sistema immunitario, così come la vitamina C, ma ciò non significa essere schermati da ogni tipo di patologia o immuni da qualsiasi infezione batterica o virale. In estrema sintesi: assumere integratori potrebbe essere una delle abitudini sane della propria routine (se approvati da un medico), ma non è sano attribuire loro più di quanto possano effettivamente fare per noi.

Integratori alimentari naturali: quali sono gli step da fare prima di assumerli?

Gli integratori devono essere presi tenendo bene a mente l’obbiettivo ultimo per cui si sta ponderando quest’opzione. Una volta sicuri di stare facendo tutto il necessario, ad esempio, per dimagrire, si può procedere col prossimo passo: scegliere un integratore e chiedere consiglio al proprio medico. Sui portali web potrete trovare tutte le informazioni e gli eccipienti di un prodotto che vi interessa e per avere il parere di un professionista vi basterà mostrargliele stampate o tramite screenshot. Rendete note le patologie di cui soffrite, i farmaci che assumete e possibili allergie. Una volta ottenuto il suo benestare, dovrete fare attentamente riferimento alle istruzioni per l’uso che riferiranno ad aspetti come: quanto a lungo prendere gli integratori, quando non prenderli, se prenderli prima o dopo i pasti, dosi giornaliere da non superare, eventuali effetti collaterali e interazioni con altre sostanze.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *