Per creare un’identità di marchio forte e riconoscibile sono necessari diversi passaggi. Un gadget personalizzato sarà di grande aiuto

Chi ha un’azienda riconosce l’importanza di creare un’identità di marchio forte e riconoscibile. L’idea è quella di permettere alle persone potenzialmente interessate al prodotto o al servizio offerto di distinguere dalla massa la propria azienda.

Per rinforzare la brand identity aziendale sarà necessario attuare diverse strategie di marketing, tra cui la creazione di un logo, la realizzazione di un sito web accattivante, la partecipazione a fiere ed eventi, e così via.

La realizzazione di un gadget personalizzato è un’ottima strategia per fidelizzare i clienti già esistenti e farli diventare degli ambasciatori della vostra azienda. Nello stesso tempo è un mezzo potente per farvi conoscere da un numero maggiore di persone e spingerle ad acquistare da voi.

Perché regalare un gadget

Ricevere un piccolo oggetto in regalo fa sempre piacere. Consente di comunicare un messaggio positivo dell’azienda. Permette di sfruttare la legge della reciprocità. Durante un evento come una fiera, una persona che accetta il nostro gadget si sentirà quasi in dovere di seguire la vostra presentazione o di conoscere meglio quello che fate.

Un gadget è inoltre un oggetto fisico, che la persona porterà con sé a casa. Avrà di conseguenza la possibilità di continuare a pensare ai vostri servizi o al vostro prodotto e, nel momento in cui ne avrà bisogno, saprà come contattarci.

Quali requisiti dovrebbe avere un gadget

Un buon gadget personalizzato deve rispondere ad alcuni criteri. Innanzitutto deve essere qualcosa di utile, qualcosa che la persona può utilizzare nella sua quotidianità. Sia che si tratti di chiavette usb personalizzabili, di una penna o di una tazza, dovremmo avere cura di scegliere un oggetto di buona qualità. Questo aspetto assicura un’impressione positiva sul modo in cui lavoriamo. Per risparmiare potremmo contattare un’azienda che si occupa proprio di questo e che possa provvederci un numero maggiore di gadget.

Queste aziende possono offrirci degli spunti davvero interessanti. L’idea è quella che anche un oggetto ben noto può essere realizzato in maniera creativa e differente dal solito.

Da preferire sarebbe anche che il gadget sia inerente al nostro campo di competenza. Se ad esempio ci occupiamo di vendita di vini, potremmo regalare degli apribottiglie. Assicuriamoci inoltre che sui gadget sia ben visibile il logo aziendale, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail e l’indirizzo della nostra sede. In questo modo le persone non avranno difficoltà a contattarci quando ne avranno bisogno.

Le occasioni per distribuire un gadget possono essere diverse. Abbiamo accennato agli eventi promozionali come una fiera, dove un gran numero di persone entrano in contatto con noi.

Un’altra strategia piuttosto efficiente è quella di premiare i clienti che già hanno acquistato da noi con un regalo. Da non trascurare è anche l’idea del regalo per i propri dipendenti, in modo da rafforzare l’idea di appartenenza e motivarli a fare sempre meglio.

 

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