Consigli utili per frenare l’eccesso di appetito

Durante una dieta dimagrante bisogna necessariamente fare i conti con l’appetito e più in particolare con gli attacchi di fame, talvolta nervosa, che spesso rendono il nostro percorso di dimagrimento difficile e insidioso.

Ma una soluzione c’è sempre ed è anche scientificamente provata: esistono infatti degli alimenti dall’alto potere saziante che, se usati con razionalità e criterio, possono essere molto d’aiuto.

Consapevolezza alimentare

Non ci vuole magia, ma semplicemente un pò di consapevolezza alimentare grazie alla quale riusciremo a trasformare alimenti facili e naturali in veri e propri alleati della nostra linea.

L’indice di sazietà, del resto, è un concetto importante dal quale non si può prescindere. È un dato di fatto: molte diete falliscono perché sono irrealizzabili proprio da un punto di vista della sazietà.

Lo studio di questo aspetto, pertanto, diventa tanto importante quanto la ripartizione dei macronutrienti nella dieta. I ricercatori da tempo cercando di capire da quali fattori dipende, ma non è facile rispondere, dal momento che ogni soggetto è a se.

Ma quali sono i cibi che saziano di più?

Di sicuro i cibi che saziano di meno sono i dolci: hanno una ricca concentrazione calorica, portano a un aumento di peso considerevole e non fanno sentire sazi. Sono indicati come i peggiori alimenti, in quanto troppo ricchi di glucidi e di lipidi, che occupano una scala negativa nell’IS (indice di sazietà, nda).

Uno studio effettuato da un team di ricercatori dell’Università di Sidney ha stilato una sorta di top seven degli alimenti più sazianti. Tra questi abbiamo:

  • le patate: occupano il primo posto della lista. Sono nutrineti e gustose e, inoltre, sono ricche di vitamina C, importante per la difesa del nostro sistema immunitario;
  • i legumi: hanno un alto contenuto di fibre che aiutano a tenere sotto controllo i livelli sia di zucchero che di colesterolo nel sangue;
  • cereali, frutta e verdura: i ricercatori danno il via libera a orzo, segale, avena ma anche ad ortaggi come carote, barbabietole, arance;
  • latticini a basso contenuto di grassi: ne fanno parte i formaggi light, i fiocchi di formaggio o anche lo yogurt greco, molto versatile e utilizzabile in molte ricette sfiziose;
  • uova: sono una fonte davvero eccellente di proteine, vitamine e minerali. Le uova, inoltre, sono alimenti ricchi di ferro e completamente prive di carboidrati;
  • frutta secca: soprattutto quella a guscio è ricca di vitamina B ed E, di cui sono note le proprietà antiossidanti. Ma sono anche ricche di sali minerali come magnesio e ferro;
  • pesce e carne magra: sono alimenti ricchi di proteine e, per questo motivo, in grado di controllare l’appetito, aiutandoci a perdere peso.

    tenere-sotto-controllo-appetito

Rilevo e i suoi spezzafame dall’alto potere saziante

Soprattutto per chi è spesso fuori casa diventa a volte difficile avere a disposizione questi cibi dall’indice di sazietà molto alto: per questo Rilevo, un’azienda dedicata alla consapevolezza e all’educazione alimentare, ha realizzato una gamma di barrette spezzafame uniche per le loro caratteristiche qualitative.

Si tratta di “cibo vero”, come il brand ama definire i suoi prodotti, fatto di soli ingredienti esistenti in natura, senza l’aggiunta di preparati artificiali e/o additivi. È un cibo che non ha bisogno di niente perché è di per se gustoso e nutriente. In più non appesantisce l’organismo in fase digestiva.

La differenza tra mangiare e nutrirsi

Il prodotto “premium quality” dell’azienda è senza dubbio la “3 Ore senza Fame all’Arancia Bio”, una barretta dall’elevato potere saziante che, come dice lo stesso nome, consente di rimanere a lungo senza appetito.

3 Ore senza Fame all’Arancia Bio” è la prima barretta Bio di Rilevo con semi, cereali, cioccolato fondente e arancia candita che si tramutano in un prodotto con gusto ottimo e un equilibrio nutrizionale eccellente.

3-ore-senza-fame_arancia_bio

I suoi ingredienti principali sono semi, cereali, cioccolato fondente e arancia candita. “3 Ore senza Fame all’Arancia Bio” non contiene additivi, conservanti, dolcificanti di sintesi, grassi idrogenati e nemmeno coloranti.

In conclusione l’obiettivo di Rilevo Educazione Alimentare è quello di proporre uno snack spezzafame in grado di coniugare 3 importanti fattori:

  • ingredienti naturali, provenienti da agricoltura biologica;
  • tabella nutrizionale bilanciata;
  • gusto dai sapori semplici e veri.

Sul sito ufficiale del brand è possibile acquistare tutta la gamma di prodotti a prezzi speciali grazie alle pratiche confezioni: i prodotti possono essere consumati tutti i giorni, in ogni occasione e sono sia per adulti che per bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *