Perché la SEO è così importante

Chiunque voglia creare un business solido e durevole nel tempo non può prescindere da una buona strategia SEO. In cosa consiste esattamente la SEO?

Questo acronimo sta per Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca). Questa branca del marketing include tutte le operazioni volte al miglioramento di un sito internet per renderlo più visibile agli occhi dei motori di ricerca. Quando un sito è ottimizzato, questo appare tra i primi risultati dopo che un utente ha effettuato una query pertinente.

In altre parole, oltre a realizzare un sito web curato nei minimi dettagli, con una buona grafica, accattivante ed intuitivo per i clienti, grazie alla SEO si renderà il sito autorevole, cosa che porterà i motori di ricerca a proporlo tra i primi risultati in prima pagina.

A differenza di altri rami del marketing, che possono dare risultati nell’immediato, la SEO è più focalizzata sul medio-lungo periodo.

Ma andiamo a scoprire assieme quali sono i fattori che più di altri incidono su una buona SEO strategy. Naturalmente, per ottenere risultati tangibili ed in poco tempo sarà necessario contattare dei professionisti del settore, come una agenzia SEO a Roma.

Ricerca keyword

Uno dei punti cardini riguarda la ricerca delle keyword. Cos’è una keyword? Sono le parole più ricercate in un ambito specifico. Se inserite correttamente all’interno dei testi di un sito internet, i motori di ricerca riusciranno a focalizzarlo meglio all’interno del vasto mare delle offerte simili. Le keyword non sono tutte uguali.

In base alla tipologia di pagina in cui le andremo ad inserire, esse possono essere informazionali, transizionali e navigazionali. Le prime hanno a che fare con la fase di raccolta di informazioni dell’utente. Le seconde sono rivolte ad un utente pronto ad acquistare, mentre le terze sono quelle brandizzate, che hanno cioè al loro interno il nome del brand.

Contattare un SEO copywriter è quindi importantissimo per avere dei testi che siano di valore per gli utenti e nello stesso tempo ottimizzati con le keyword più cercate.

Sito web responsive

Un sito web deve caricare velocemente le sue pagine. Utilizzare il server giusto, caricare delle immagini più leggere ed ottimizzate, eliminare i plugin inutili e riducendo il numero di reindirizzamenti otterremo un sito più veloce e responsive.

Backlink

Tra le strategie più utilizzate in questo campo vi è quella dei backlink. In pratica altri siti ospitano degli articoli con un link di rimando alla pagina o al sito che si vuole promuovere. Quando Google si rende conto che diversi siti internet fanno menzione di un altro sito internet, la conseguenza è che valutano quest’ultimo come un sito autorevole, che merita una certa attenzione. Fare backlink è un’arte.

Naturalmente l’autorevolezza del sito che ospita i link conta, così come anche la loro età.

Il mondo della SEO è abbastanza ampio, e quelle appena menzionate sono solamente le tecniche più importanti in quest’ambito.

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