Lavorare in un luogo sicuro è un diritto di ogni lavoratore ed è responsabilità del datore di lavoro garantire un ambiente salubre e sicuro. È per questo che il decreto Legislativo 81/08, ex legge 626 ha reso obbligatori i corsi di sicurezza sul lavoro.

La formazione di dipendenti, consulenti e dirigenti è fondamentale per acquisire le competenze in materia di sicurezza sul lavoro, conoscere le procedure di sicurezza, prevenire gli infortuni e gestire rischi ed emergenze sul lavoro.

I corsi di sicurezza sul lavoro sono obbligatori non solo per le aziende, ma anche per tutti i luoghi di lavoro, fabbriche, scuole, negozi ed esercizi commerciali.

Tutta la formazione sulla sicurezza è a carico del datore di lavoro, inclusi i corsi di aggiornamento obbligatori. La legge prevede inoltre sanzioni pecuniarie, anche severe, in caso di inadempienza agli obblighi della formazione.

La sicurezza sul lavoro deve essere un impegno di tutti, datori di lavoro, dirigenti e dipendenti. È importante che le persone siano consapevoli dei rischi legati al luogo di lavoro e delle procedure da seguire, per gestire e ridurre al minimo tali rischi, per salvaguardare la salute di tutti.

In generale, la formazione per la sicurezza sul lavoro si divide in due parti. La prima riguarda argomenti e norme sulla sicurezza, comuni a tutti i settori. La seconda parte è specifica e tratta i rischi connessi ad un particolare settore di produzione con le misure di prevenzione da adottare.

Quali sono i corsi di Sicurezza sul Lavoro

Considerata l’importanza delle tematiche, i corsi di formazioni per la sicurezza sul lavoro sono tenuti da docenti esperti e certificati. Il percorso formativo è sempre personalizzato e varia a seconda, non solo dell’ambito lavorativo, ma anche delle figure professionali coinvolte per assicurare il massimo coinvolgimento di tutti i partecipanti.

I corsi prevedono una didattica frontale, la modalità classica con docente e partecipanti, oltre ad esercitazioni pratiche, role play, lavori di gruppo per suscitare l’interesse e tenere viva l’attenzione dei partecipanti.

Sono previsti piccoli test per valutare il livello di conoscenza acquisita con feedback, suggerimenti e consigli da parte dei docenti, per ottimizzare l’apprendimento e il tempo dedicato alla formazione.

I corsi di formazione sicurezza sul lavoro si rivolgono a varie categorie di lavoratori e settori. Uno dei corsi più importanti è il corso RSPP per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, riservato al datore di lavoro, ad un lavoratore o ad un consulente esterno. La figura del RSPP è importante perché deve individuare e prevenire tutti i rischi legati all’ambiente di lavoro o alle attività svolte.

Il corso RLS invece, riguarda la formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Una figura obbligatoria che deve rappresentare e farsi portavoce delle esigenze dei lavoratori in materia di sicurezza.

Esistono poi corsi di formazione sicurezza per figure particolari, come i dirigenti o per argomenti specifici come il corso antincendio o di primo soccorso.

Entrambi sono obbligatori. Nel corso antincendio vengono fornite tutte le informazioni per elaborare un piano antincendio idoneo al luogo di lavoro e per istruire gli altri lavoratori su come affrontare un incendio. Il corso primo soccorso insegna a gestire le emergenze con procedure e protocolli.

Conclusione sulla formazione in sicurezza sul lavoro

Oltre ai corsi di formazione dedicati alle figure professionali, esiste i corsi di formazione specifici per settori.

Alcune attività produttive comportano maggiori rischi rispetto ad altre, entrano in gioco qui i corsi mirati come ad esempio: il corso sicurezza per i lavoratori delle piattaforme elevabili, i lavoratori in quota, per il personale medico e tanti altri ancora.

Fonte delle informaizoni: https://www.gdmsanita.it/corsi-torino-sicurezza-sul-lavoro.php

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *