Siete in procinto di aprire un bar o un ristorante ma non sapete come arredare il vostro bagno? Vorreste fare in modo che il bagno del vostro locale si distingua in maniera netta da quello degli altri mantenendo stile, design e funzionalità? Non dovete pensare che sia un’impresa impossibile, basterà seguire alcuni accorgimenti per progettare e realizzare un bagno che risponda alle vostre necessità.

Per ottenere un buon risultato è fondamentale innanzitutto che al bagno sia dato il giusto spazio: molto spesso, infatti, il bagno di un ristorante risulta piccolo e angusto, proprio per cercare di evitare di sottrarre spazio alla sala dove sistemare tavoli e sedie.
La stanza dedicata al bagno non può essere sicuramente considerata come un punto di forza di un locale ma, oltre che per un obbligo di legge, è importante pianificare con attenzione la realizzazione di questo spazio.
Cerchiamo di capire quindi come effettuare al meglio questa operazione e rendere il bagno di un locale pratico e funzionale.

Le caratteristiche necessarie del bagno di un ristorante

Indipendentemente dallo spazio a disposizione, il bagno di un locale deve rispondere a dei requisiti e a delle necessità ben specifiche; un cliente che entra in bagno vorrà ritrovarsi in un ambiente pulito, in perfetto ordine e soprattutto che sia privo di cattivi odori. Ciò non significa che, qualora uno di questi requisiti non sia rispettato, i clienti non torneranno più nel ristorante o nel locale ma semplicemente che queste condizioni sono necessarie per rendere l’intero ambiente confortevole che, insieme a tanti altri fattori, farà restare nelle persone un ottimo ricordo del vostro locale.

Vediamo, dunque, come rendere il bagno pratico e funzionale, oltre che pulito e ordinato, e donargli anche un tocco di originalità.
Vi sarà sicuramente capitato di entrare nel bagno di un centro commerciale e avere avuto la sensazione che questo ambiente apparisse totalmente anonimo. Il vostro obiettivo deve essere proprio questo: rendere il bagno del vostro locale originale e distintivo senza però perdere di vista le caratteristiche indicate in precedenza.

Arredare il bagno: alcuni trucchi

Abbiamo detto che uno dei principali limiti che dovrete affrontare nella realizzazione e nell’arredo del bagno del vostro locale è dato dallo spazio a disposizione. Non c’è nulla di peggiore per un cliente che avere la sensazione, una volta entrati in bagno, di trovarsi in un luogo dove si fatica anche a girarsi. Per evitare di avere questa sensazione, potete seguire alcuni accorgimenti che creano delle vere e proprie illusioni ottiche che fanno apparire il bagno del ristorante più grande rispetto alle sue reali dimensioni.

La prima cosa che starete pensando è sicuramente quella di utilizzare dei sanitari più piccoli, allo stesso modo di quelli che sono usati nei bagni dei bambini. Non è certamente questa la soluzione ma basta ricorrere ad un semplice trucchetto: se infatti guardate un cerchio di piccole dimensioni e lo paragonate ad altri cerchi più piccoli, il primo apparirà più grande ai vostri occhi.
Per far apparire il bagno più grande basterà semplicemente che nello scegliere l’arredo dello stesso, siano preferiti dei mobili di piccole dimensioni: in questo modo riuscirete a far diventare più grande il vostro bagno.
Si tratta di un trucco usato molto frequentemente anche al cinema quando alcuni ambienti devono apparire più grandi.

L’uso della prospettiva per ottenere ulteriori vantaggi

Disegnare, come certamente saprete, è una vera e propria arte ma, anche in questo campo, esistono delle tecniche per ottenere dei vantaggi. Una di queste è rappresentata dall’uso della prospettiva. Grazie a tale tecnica, un disegno viene arricchito da una maggiore profondità e da un realismo superiore. Allo stesso modo, anche nella realizzazione di un bagno, non solo di un locale ma anche di un’abitazione, potete usare la prospettiva per far percepire l’ambiente di maggiori dimensioni. Basterà infatti semplicemente inserire all’interno del bagno delle immagini con vedute di grandi dimensioni o delle grandi foto per donare a questa stanza la sensazione che sia davvero più grande.

L’uso di determinati effetti: righe e specchi

Se siete una persona in leggero sovrappeso, saprete sicuramente che per nascondere i chili di troppo dovrete utilizzare un abbigliamento di colore scuro. Allo stesso modo, se usate delle maglie a righe orizzontali, saprete che queste righe forniscono un’immagine della persona ancora più “larga”. Se questo tipo di abbigliamento non è adatto per vestire le persone più rotonde, l’effetto fornito dalle righe orizzontali è invece ideale per i rivestimenti delle pareti del bagno di un locale che avranno l’effetto di renderle più larghe.

Altro elemento che non dovete trascurare per donare una maggiore profondità e ampiezza al bagno è dato dall’uso degli specchi. Sicuramente l’uso di questo accessorio corrisponde ad una necessità specifica all’interno di un bagno ma non bisogna sottovalutare anche la funzionalità che può avere per renderlo più grande. Una superficie che riflette e che si caratterizza per essere di grandi dimensioni, aumenta subito la percezione di sentirsi in uno spazio grande.
Se gli specchi sono usati in maniera oculata, è possibile dare vita a particolari effetti ottici che potranno far apparire in una maniera completamente diversa anche un bagno molto stretto e piccolo.

La scelta dell’arredamento

Anche la scelta dei sanitari non deve essere lasciata al caso ma deve essere eseguita con gusto e senso pratico. Vi consigliamo l’utilizzo di un lavabo in pietra che assicurerà raffinatezza ed eleganza al bagno, potendosi integrare in modo perfetto in qualsiasi stile architettonico e dando vita ad un ambiente unico e originale che può essere vissuto in qualsiasi occasione. Prezzi e offerte di lavabi in pietra cliccando al link.
Ideale, inoltre, anche l’uso di dispenser per sapone, assicurandovi però di fare in modo che il contenitore sia sempre pieno.

In definitiva, qualità e design sono due aspetti imprescindibili se avete intenzione di realizzare un bagno per bar o ristorante senza rinunciare a praticità e funzionalità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *