Quando piove, fa freddo, fa caldo, c’è traffico e non si vuole respirare lo smog, al posto della bicicletta si può fare una sana pedalata dentro casa con la cyclette. Certo, purtroppo non potremmo muoverci, vedere posti nuovi o percorrere la strada salutando amici o pedalando insieme ad altre persone. I benefici della cyclette però non sono del tutto assenti e, in genere, chi ama la bicicletta da strada ha anche una cyclette per allenarsi sui chilometri, le pendenze o le resistenze. Vediamo gli aspetti positivi e i risultati raggiungibili con la bici da casa.

Bruciare calorie e grassi corporei

Sedentarietà e obesità a livello mondiale sono considerati il quarto motivo di mortalità, soprattutto sotto i settant’anni. Alimentazione ricca di grassi, zuccheri e sale aumenta le persone con patologie connesse all’ipertensione e al diabete. Questi rischi si possono allontanare con uno stile di vita che prevede un’alimentazione che integra frutta e verdura, la giusta quantità di carboidrati, proteine e anche grassi ma non in eccesso, soprattutto quando saturi.
Tra i primi benefici apportati dall’amica cyclette e i risultati raggiugibili mettiamo al primo posto le calorie e i grassi corporei bruciati. Bastano quindici minuti al giorno di pedalata lentissima, oppure tre volte a settimana di allenamento medio e intenso di quaranta minuti.

Rafforzare muscoli e polmoni

È bello avere un aspetto solido e resistente, agile e in forma. La cyclette permette di raggiungere questo risultato, partendo dalle gambe che saranno più solide, resistenti e muscolose. Anche glutei, interno coscia e coscia trarranno beneficio con la diminuzione degli strati adiposi e della cellulite.
Da un allenamento medio e ad alta velocità, un livello che si raggiunge con la costanza graduale, anche i polmoni trarranno beneficio grazie al miglioramento del fiato e della respirazione, è anche la conseguenza di un corpo che dimagrisce e diventa meno pesante grazie al raggiungimento del peso ottimale.

Allenare la resistenza fiato, cuore e muscoli

Calorie, grassi e tossine vengono bruciate e consumate quando il fisico raggiunge un certo sforzo. La pedalata media e veloce ha gli stessi benefici della corsa o della camminata sportiva. Il fiato corto è legato alla resistenza, l’allenamento migliora diverse prestazioni compreso il respiro durante l’attività fisica, i muscoli alla velocità o a situazioni simili alla pendenza, il cuore a supportare un lavoro accelera gradualmente battiti e respirazione.
La ginnastica su cyclette associata ad esercizi di riscaldamento e defaticamento rappresenta da sola un’attività fisica importante, per gli sportivi che sono costretti ad un periodo a casa uno strumento indispensabile per non perdere troppe prestazioni.

Migliorare la mente: memoria, capacità di adattamento e resistenza, logica e difficoltà

È approvato dalla scienza e dalla medicina, la mente migliora con lo sport e il movimento mentre sorgono difficoltà di concentrazione, memoria e umore con la sedentarietà e troppe ore trascorse davanti ai monitor o alla televisione. Nello sport e nella ginnastica, il corpo ogni giorno deve affrontare una difficoltà, ad esempio una pedalata in più rispetto al giorno prima, più veloce rispetto ad una serie precedente. In più bisogna stare attenti a non stirare un muscolo, ad eseguire bene un movimento o un esercizio per raggiungere l’obiettivo o il risultato desiderato.
Sono tutti passaggi importanti per la mente e il cervello che dovrà attivare la memoria, la capacità di adattamento, la logica, comprendere e analizzare difficoltà o novità.

Altre caratteristiche e consigli

Potete leggere e conoscere altri benefici della cyclette e risultati, qui abbiamo elencato i principali.
Esistono diversi tipi di cyclette, ognuno presenta pregi e difetti. Il modello più conosciuto è la cyclette orizzontale e per lo spinning, una bici da palestra che simula l’allenamento su mountain bike e permette di esercitarsi sulla velocità e la resistenza.
Quest’ultimo tipo di cyclette è protagonista di una disciplina recente, la spinning gym dance che associa l’allenamento in pedalata con coreografie e esercizi fitness. Alcuni esercizi sono alla portata anche dei principianti che dovranno iniziare ad allenarsi con gradualità e massimo tre o quattro giorni alla settimana per dare il tempo a muscoli e schiena di rilassarsi e assorbire gli effetti positivi della ginnastica aerobica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *