Alla scoperta delle meravigliose isole del Mar Mediterraneo

L’Italia possiede un territorio ricco di meraviglie. Un viaggio alle isole Eolie può svelare tanto della sua straordinaria bellezza. Oggi vogliamo portarvi alla scoperta delle magnifiche isole siciliane, conducendovi verso alcune delle risorse paesaggistiche e turistiche più interessanti del Mezzogiorno italiano. L’arcipelago delle Eolie offre la possibilità ai suoi visitatori di ammirare isole fantastiche. Ciascuna di essa possiede un territorio diverso e con differenti risorse o caratteristiche. Per tale ragione il consiglio è quello di dedicare il giusto tempo ad ognuna di essa. Capiamo che un viaggio itinerante possa essere per molti dispendioso, eppure una soluzione esiste.

Un modo utile per avere un quadro complessivo delle Eolie potrebbe essere un viaggio in catamarano con Mistral Sailing, ossia un tour via mare condotto nel comfort di un’imbarcazione dotata di ogni servizio.

Ma scopriamo di più sulle isole Eolie.

Lipari

Lipari è la più grande tra le isole Eolie. Questa meta turistica offre un gran numero di attrattive e si presenta come una destinazione tranquilla, molto adatta a coppie e famiglie. Questo non vuol dire che Lipari non abbia una buona offerta di intrattenimento, al contrario. Sull’isola è possibile trovare ogni tipo di divertimento, assieme a luoghi di straordinaria bellezza.

Salina

Salina è un’isola altrettanto graziosa. Questa destinazione è caratterizzata da un territorio ricco di colline, monti e aree floristiche di grande fascino. Tra insenature vulcaniche e spiagge magnifiche, la vostra vacanza sarà resa indimenticabile. È possibile spostarsi a bordo di uno scooter, noleggiando un’automobile o affidandosi all’efficiente rete di autobus.

Vulcano

Anche il territorio di Vulcano è degno di nota. L’isola si distingue per una morfologia tipicamente vulcanica, come il nome stesso di questa località ci anticipa. Una delle esperienze più belle da fare qui, è la scalata sul cratere. Vulcano gode anche di bellissime spiagge, come ad esempio quella dell’Asino.

Stromboli

Stromboli è tra le tante isole dell’arcipelago una delle più interessanti.Qui, difatti, giacciono alcuni dei punti di forza maggiori delle Eolie. Da Punta Sicari, che è il principale punto d’approdo di questa località, si può già carpire tutto quanto il fascino di cui Stromboli è capace. Qui potrete partire alla scoperta di spiagge meravigliose, cave e grotte antiche o anche percorsi costellati di ulivi. Il centro cittadino è un vero gioiellino, ricco di chiesette e punti d’interesse architettonico.  Da piazza San Vincenzo si ha una vista magnifica sullo sbocco portuale, ma tra le cose da vedere qui troviamo anche Strombolicchio, il vulcano più vecchio dell’intero arcipelago.

Filicudi

Filicudi è invece la meta ideale per chi ama passeggiare all’aperto o partire all’esplorazione di spiagge bellissime. Il territorio, fatto di cime da poter indagare con percorsi di trekking e aree di grande interesse archeologico.

Alicudi

Alicudi è un’isola selvaggia, dove la natura cresce incontaminata e dove tutto il resto sembra restare estraneo alle dinamiche del settore turistico. Questo non vuol dire che Alicudi non possegga il necessario per rendere speciale le vacanze estive. Rispetto ad isole come Panarea, questa si mostra molto differente. Il tempo qui passa molto lentamente, scandito da letture pomeridiane e gite nei boschi. A tal proposito vi sono diversi sentieri da prendere in considerazione se si vuol conoscere ogni aspetto di questa località.

Panarea

L’isola di Panarea è forse la meta turistica maggiormente affermata dell’arcipelago delle Eolie. Difatti, questa località è una destinazione d’élite, tanto da catturare annualmente l’interesse di imprenditori miliardari e personaggi del mondo dello spettacolo. Quello offerto da Panarea è un viaggio di relax, favorito dal clima temperato, dalle fantastiche spiagge del posto e da stabilimenti termali e turistici meravigliosi.

Localini, ristoranti e caffetterie si occupano di animare la vita notturna, mentre le bellezze paesaggistiche intrattengono fotografi professionisti e turisti interessati solo al profilo naturale di questa località.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *