Il verde urbano e pubblico è fondamentale perché favorisce e contribuisce al miglioramento della qualità di vita dei cittadini: curare e gestire questo aspetto consente di rendere più ecosostenibili le città dal punto di vista sociale e ambientale.

Con il termine verde pubblico si fa riferimento a tutte quelle aree più o meno grandi che costituiscono le parti naturali della città e che sono quindi considerate fondamentali per la qualità di vita dei cittadini. Tenere queste aree pulite è fondamentale non solo per le persone che ne vengono a contatto, ma anche perché rappresentano un fondamentale biglietto da visita, sia esteticamente che qualitativamente. Per far sì che questi spazi siano sempre curati e perfetti è possibile affidare la gestione del verde pubblico Pulistar, impresa specializzata nella pulizia di tutti gli ambienti, al fine di garantire un servizio altamente professionale e idoneo alle varie esigenze, mantenendo un basso impatto ambientale.

Tipologie e classificazione del verde pubblico

Le aree verdi pubbliche vengono classificate in modi differenti e ne esistono di varie tipologie:

  • Parchi urbani: riguardano tutte le ville, i giardini e i parchi che risaltano per la loro bellezza. Si trovano all’interno della città e sono considerati i polmoni verdi.

  • Verde attrezzato: lo spazio verde dotato di giochi per bambini, piste ciclabili ecc… Sono considerati anche luoghi d’incontro e sono presenti al suo interno elementi come panchine, fontanelle, aiuole ecc..

  • Verde storico: tutte quelle ville, giardini e parchi che hanno un’importanza storica, culturale o artistica di interesse pubblico. Come tale è considerato un monumento.

  • Aree di arredo urbano: si intendono tutte quelle aiuole, spartitraffico, rotonde, barriere pedonali create per fini estetici e funzionali.

  • Aree speciali: queste ultime hanno utilizzi particolari come giardini scolastici, orti botanici, vivai e tanto altro.

Fatta questa importante distinzione è importante capire come vengono gestite le aree verdi pubbliche, che apportano numerosi benefici per la popolazione e l’ambiente come il filtraggio dell’aria, la micro-regolazione del clima, il mantenimento della biodiversità, la riduzione dei rumori e tanto altro.

Gestione del verde pubblico

La gestione del verde pubblico è fondamentale affinché tutto funzioni bene, attraverso la manutenzione e la pulizia, per garantire il loro corretto uso e il concetto di sostenibilità. Questo aspetto, come abbiamo visto prima, è affidato a chi di competenza nel settore e prevede che vengano effettuati dei trattamenti fondamentali quali:

  • Manutenzione dei prati: prevede le rasature dell’erba.

  • Spollonatura periodica degli alberi.

  • Manutenzione periodica di siepi ed arbusti.

  • Pulizia degli spazi e dei vialetti.

  • Potatura di alberi e siepi.

  • Disinfestazione dei parchi.

La crescita incontrollata delle piante favorisce l’accumulo di sporcizia e la proliferazione di microrganismi, funghi e batteri. Inoltre, i prati troppo alti aumentano la presenza di zanzare, zecche e altri parassiti. Tutti questi sono agenti che possono aumentare allergie e disturbi alla salute, e per questo agire in maniera corretta e tempestiva consente il benestare di persone e animali. La pulizia deve quindi essere programmata ed effettuata regolarmente seguendo le giuste direttive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *