L’Italia è uno splendido paese costellato di bellezza, paesaggi naturali mozzafiato, scorci di storia e tantissima arte. Sebbene tutte le città italiane possano considerarsi uniche nel loro genere e dei veri e propri gioielli da visitare da cima a fondo, al giorno d’oggi è raro trovare un luogo che possa offrire tanta bellezza, arte e storia senza ritrovarsi letteralmente circondati da turisti. Nella maggior parte dei casi le città più famose, quelle che rappresentano una tappa obbligatoria nelle vacanze di chiunque visiti l’Italia per la prima volta, sono spesso meta di moltissime persone, che le affollano desiderose di viverne le bellezze. Esistono però anche tanti gioielli rari, ricchi anch’essi di arte e di bellezza, che spesso non sono presenti nei classici itinerari dei turisti. Un ottimo esempio è Benevento, una splendida città campana che spesso non è molto conosciuta. Tuttavia, camminare tra i vicoli di Benevento è un’esperienza mistica in grado di riportarci indietro nel tempo. Le strade, gli edifici e i monumenti sono meravigliose testimonianze di un passato lontano, in cui l’arte e la bellezza regnavano sovrane. Se stai pianificando un viaggio al sud Italia e desideri tirare un respiro di sollievo tra una città turistica e l’altra, prenotare un hotel a Benevento potrebbe essere un’ottima idea.

Dove alloggiare a Benevento: il centro storico

Se desideri trascorrere alcuni giorni circondati da arte, storia e bellezza senza doverti per forza barcamenare tra centinaia di turisti, Benevento è, infatti, la città perfetta. La vicinanza con Napoli e altre località campane più famose e gettonate rende Benevento una località ideale come base per spostarsi nella regione, ma resta una città incantevole da visitare e scoprire anche senza spostarsi. I meravigliosi vicoli antichi non sono invasi dalla presenza di troppi turisti e si può godere una vacanza serena e respirare la vera essenza della città. Come nella maggior parte delle città d’arte italiane, il centro storico racchiude al suo interno tante perle e opere da non perdere, oltre a tanti bar, ristorantini e negozietti. Alloggiare nel centro storico, quindi, è il modo migliore per vivere appieno lo spirito della città e per avere sempre a pochi passi tutti i punti di interesse più importanti. Passeggiando tra i suoi vicoli, infatti, ti ritroverai ad ammirare il Duomo, un antichissimo monumento la cui fisionomia è il risultato di tanti avvenimenti storici, come guerre, bombardamenti e terremoti. Il famosissimo portone di bronzo, poi, è una gioia per gli occhi. Impossibile, infine, non farsi affascinare dal meraviglioso Arco Traiano, che dal lontano 114 d.C. rappresenta uno dei simboli storici più antichi e preziosi della città.

Attività a Benevento

La città offre inoltre tante attività interessanti. Per esempio, potrai concederti una lunga passeggiata nel giardino del convento di San Domenico e ammirare le numerose opere d’arte esposte. Potrai anche visitare numerosi musei e monumenti importanti per la storia dell’intera nazione. Tra questi, potrai ammirare la splendida chiesa di Santa Sofia, dichiarata nel 2011 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Si tratta di una meravigliosa e importante testimonianza longobarda in grado di trasportare indietro nel tempo chiunque la visiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *