Nuove soluzioni, nuovi sbocchi, nuovi orizzonti. Il mondo del gioco è una fucina di prospettive e di progetti. Un’esigenza cruciale per rimanere al passo con i tempi e non perdere terreno rispetto ai competitors. Così anche il nostro paese, che in questo ambiente si distingue particolarmente, ha iniziato a investire nell’innovazione.

Lo ha fatto insieme alla Spagna, con l’obiettivo di introdurre un nuovo prototipo di slot machine con funzionalità social. Una mossa che mette le basi su una precisa analisi del tempo in cui viviamo. Ma proviamo a fare chiarezza e a procedere con ordine.

IL BINOMIO TRA SOCIAL E GIOCO

Nel report relativo allo scorso anno, We Are Social insieme a Hootsuite ha dimostrato come ci sia stata una grande impennata nell’utilizzo, da parte degli italiani, di internet. Ogni giorno è l’84% della popolazione ad accedere a internet, un numero in crescita rispetto agli ultimi anni e legato, inevitabilmente, alla pandemia da Covid 19 che ha chiuso in casa tutto lo stivale.

Quello che emerge nei dati è la grande presenza del gaming e dei social: sono infatti più di 4 persone su 5 a utilizzare la rete per giocare mentre sono 41 milioni (6 milioni in più rispetto al 2020) a utilizzare uno tra Facebook, Instagram, Twitter, TikTok. Due mondi, quello del gaming e del social, che si toccano e si confondono dal momento che sono nati forum, gruppi, pagine dedicate proprio alla condivisione di contenuti e allo scambio di opinioni sul gioco online.

LE NUOVE SLOT SOCIAL

Per cavalcare questo trend, Italia e Spagna provano a creare delle slot social, creando tornei e intrattenimento a distanza per gli utenti. Un progetto all’avanguardia che viene spiegato dal managing partner di Fils Game, casa produttrice di piattaforme e videogame, Stefano Fregoni: “innovazione aiuta ad assecondare i cambiamenti dei consumi dei giocatori soprattutto nei mercati regolamentati più consolidati dove c’è una grande saturazione dell’offerta. Si sta cercando di creare qualcosa di diverso e di nuovo, andando ad esaltare la componente di intrattenimento”.

Quella nella mente dei programmatori è una feature tra operatori e giocatori, consentendo a quest’ultimi di intrattenersi con nuove caratteristiche dell’entertainment. “Per ora le stiamo lanciando in prova su più operatori, in Italia e Spagna, poi saranno presto introdotte anche su altri mercati, a partire da Regno Unito e Stati Uniti”. La rivoluzione del gioco, insomma, passa per il social. E per il mondo della rete, ovviamente.

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