Milano: la città dai mille volti

Milano è sicuramente una delle città più conosciute e visitate nel bel paese. Meta gettonata da turisti da ogni angolo d’Europa, grazie alle ricchezze architettoniche uniche realizzate da geni del passato e dell’era moderna. La lista delle cose da fare a Milano si presenta davvero lunga. Ci sono alcune tappe obbligatorie per chi la visita. Tra queste vi è sicuramente Piazza Duomo, che ci permetterà di ammirare un capolavoro dell’arte gotica che lascia a bocca aperta per la sua maestosità ed imponenza. Il Castello Sforzesco, uno dei più grandi d’Europa, che oggi accoglie diversi musei di ogni epoca, e che contengono rappresentazioni di artisti del calibro di Michelangelo e Leonardo da Vinci. Ed è sempre Milano che ospita uno dei capolavori più conosciuti e chiacchierati del Genio, l’ultima cena, che rappresenta Gesù ed i discepoli durante il momento in cui il Cristo rivela che uno dei presenti l’avrebbe tradito. L’affresco è conservato nel convento domenicano di Santa Maria delle Grazie. E la lista potrebbe continuare ancora a lungo, con la galleria Vittorio Emanuele II, il “salotto di Milano”, punto di incontro per fare shopping di alto livello, per passeggiare o chiacchierare al bar, e poi la Pinacoteca di Brera, i Navigli, e così via.

Le squadre della città

Non possiamo non menzionare le squadre calcistiche di questa città, il Milan e l’Inter, squadre dal blasone importante, vetrine di match calcistici di alto livello sia a livello nazionale che internazionale. Il “tempio del calcio”, lo stadio “Giuseppe Meazza” è stato e continua ad essere teatro di alcune delle sfide calcistiche più importanti e cruciali nell’ambito del campionato Italiano, ma anche nel quadro delle competizioni europee, sebbene negli ultimi anni entrambe le squadre abbiano calcato meno frequentemente i maggiori palcoscenici europei. Essendo una delle mete calcistiche più importanti d’Europa, la città nei week-end e nelle settimana di coppa accoglie migliaia di tifosi accorsi per sostenere la propria squadra, colorando le vie cittadine dei colori che le rappresentano.

Cambio vita e vado Milano!

Ma questa città viva, moderna e sempre in movimento non attrae solamente turisti e tifosi per qualche giorno. Essa è infatti il motore economico del paese, grazie alla presenza della Borsa, sede del mercato azionario Italiano. Le possibilità di trovare lavoro in questa città sono tra le più alte del paese, e questo spinge molti giovani e non solo a volervisi trasferire.

La città si trova in un punto nevralgico che permette di raggiungere in poco tempo mete turistiche molto gettonate, come il lago di Como ed il lago di Garda, ed è molto ben collegata con tutte le maggiori città presenti nelle vicinanze. E’ possibile raggiungerla praticamente da tutto il mondo, grazie ai due aeroporti principali, Linate e Malpensa, ma anche grazie a quello di Bergamo, Orio al Serio, distante circa 30 min. di auto. La difficoltà di spostarsi in una grande città, la presenza di zone a traffico limitato e la difficoltà di trovare posti per il parcheggio spinge molte persone che vogliono evitare questo genere di stress ad utilizzare i mezzi pubblici, o metodi più innovativi e pratici ad un prezzo conveniente come il trasporto con conducente, di cui potete trovare maggiori informazioni su https://guidoo.it/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *