Il mestiere dell’investigatore privato

Siamo convinti che i nostri dipendenti non ce la raccontino giusta e che abbiano approfittato della nostra fiducia? Abbiamo dei dubbi sul nostro coniuge perché siamo convinti che ci tradisce ma non riusciamo a dimostrarlo?Situazioni come queste, che rimangono irrisolte per lunghi periodi di tempo, possono diventare frustranti e finire con il rovinarci la vita.

In questi, ma anche in numerosi altri casi che si potrebbero prendere ad esempio, un investigatore privato potrebbe essere quello che fa al caso nostro. La capacità di reperire informazioni e prove sta alla base delle competenze che deve saper attuare un bravo investigatore.

Il suo ruolo principale infatti diventa quello di reperire delle prove che possono essere utilizzate in tribunale per dimostrare senza alcun dubbio il fatto che siamo stati vittime di un torto.

L’ottenimento di queste prove deve avvenire solo ed esclusivamente entro i limiti imposti dalla legge. Andare oltre questi limiti, ottenendo ad esempio delle prove violando la legge sulla privacy, potrebbe renderle inutilizzabili, amplificando solamente il senso di impotenza e di frustrazione della parte lesa.
Questo è uno dei motivi per cui è importante rivolgersi ad un professionista, e non ad un detective improvvisato.
Chi si occupa delle investigazione che rientrano nel campo aziendale, laddove un’ente o un’azienda si rende conto che uno o più dipendenti stanno avendo un comportamento scorretto nei suoi confronti, è uno specialista in questo ramo.
Sa quali domande porre, a chi farle, come agire con discrezione senza mettere in allerta il sospettato, portando al committente delle prove inoppugnabili che scagionano o che rendono chiara la colpevolezza di un impiegato o di un lavoratore che sta facendo il furbo.

In quali casi contattarlo

I comportamenti scorretti possono dividersi per gravità. Tra questi possono rientrare, ad esempio, l’abitudine di fare altro durante le ore di lavoro, come visualizzare dei video su youtube, trascorrere molto tempo sui social network e così via.
Più grave ancora potrebbe essere l‘infedeltà aziendale. In questo caso si tratta di un vero e proprio reato che, se dimostrato, può essere perseguibile per legge. Si tratta di passare di nascosto delle informazioni riservate dell’azienda per cui si lavora ad un’azienda concorrente.

Di solito, questo comportamento nasce in quando un dipendente ha maturato nel tempo un certo grado di insoddisfazione e di rancore nei confronti della sua azienda e sta già mettendo in atto il suo piano di “fargliela pagare”, prima di passare definitivamente “al nemico”.
E’ chiaro come queste ed altre azioni, se non arginate, possono portare a delle conseguenze piuttosto gravi.

L’investigatore privato viene invece contattato nel caso bisogna risolvere delle controversie più “personali”. Il caso più classico è quello dell’infedeltà coniugale.
Gli attrezzi del mestiere dell’investigatore che opera in questo campo sono soprattutto macchine fotografiche performanti ed un buon binocolo.

Se sei alla ricerca dell’investigatore giusto per risolvere una situazione spinosa che ti sta tormentando, su investigazioniaziendali.agency puoi trovare tutto quello che ti serve, e ti permetterà di contare su professionisti affermati che ti aiuteranno a venire a capo del tuo problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *