Ogni anno, arrivano le feste di Natale e, oltre alla bellezza dell’atmosfera carica di luci e festeggiamenti, giunge il momento di scegliere i regali per le persone care.

Dopo anni che si vive al fianco di una persona, soprattutto se si parla di un fidanzato, si impara a conoscerla, ma allo stesso tempo si esauriscono le idee regalo e può capitare di trovarsi a ridosso del giorno X e non sapere cosa mettere sotto l’albero.

Se si parla di uomini, l’associazione principale è la tecnologia: questa guida ha lo scopo di elencare alcuni spunti per indirizzare la decisione a una sorpresa gradita per il partner.

GoPro

Per gli amanti del rischio e dei viaggi avventurosi, un’idea utile e certamente gradita è la GoPro.

Questa videocamera/fotocamera è diversa da tutte le altre, perché è possibile indossarla tramite appositi accessori (ad esempio si può fissare sulla fronte tramite una fascia o sul caschetto quando si percorrono strade impervie in mountain bike), e permette di mantenere piena autonomia di movimento al resto del corpo.

Tutti i modelli di GoPro sono resistenti all’acqua, agli urti e a condizioni climatiche e ambientali estreme (sott’acqua, nella neve, etc…): questo ne permette un uso non convenzionale, al quale non possono ambire semplici telecamere/fotocamere/smartphone.

Il grande successo di GoPro è garantito dal suo non essere rivolto solo ai professionisti, ma anche ad avventurieri amatoriali, in poiché economicamente accessibile e semplice da utilizzare.

Modelli in commercio

Esistono vari modelli di GoPro, vediamone alcuni nel dettaglio:

  • GoPro HERO 3 è in vendita in tre versioni: White, Black e Silver Edition. I prezzi sono rispettivamente di circa 299 euro, 349 euro e 499 euro.
  • GoPro HERO è considerata la più accessibile della gamma ed è dedicata principalmente ai più giovani o a chi vuole provare per la prima volta l’ebbrezza delle action camera. Il prezzo si aggira, infatti, attorno ai 129 euro ed è in grado di registrare video in alta risoluzione. È completamente waterproof e può raggiungere fino a 40 metri di profondità.

Apple Watch

Un altro regalo tecnologico molto venduto è senza dubbio l’Apple Watch.

Oltre alla funzione come orologio, l’Apple Watch permette, infatti, di ricevere telefonate, SMS e iMessage ed è un buon sostituto al personal trainer, poiché in grado di monitorare ogni attività di fitness, benessere e salute (ad esempio il controllo del sonno o il conta passi).

Questo speciale orologio può anche controllare la Apple TV, fungere da walkie-talkie o da mirino per la fotocamera dell’iPhone e consentire l’ascolto di musica e molte altre interessanti attività.

È possibile personalizzare il proprio Apple Watch con diverse tipologie di cinturino che spaziano dalla versione sportiva a quella più classica in pelle o in acciaio.

Modelli in commercio

I modelli più recenti sono del 2018 e del 2019:

  • Apple Watch Series 4: l’innovazione più spettacolare di questo modello è l’introduzione di un elettrocardiogramma (ECG) a una derivazione che permette, tramite un giroscopio e vari sensori, di rilevare la presenza di fibrillazione atriale. È inoltre resistente all’acqua fino a 50 m di profondità.
  • Apple Watch Series 5: oltre alle sopra citate funzionalità del Series 4, questo modello ha un display Oled Always che gli permette di avere lo schermo sempre attivo e quindi senza necessità di attivazione tramite una torsione del polso o un tocco sullo schermo.

Drone

Parlando di tecnologia, non possiamo esimerci dal citare i droni, chiamati anche quadricottero (cioè con quattro eliche) o Aeromobili a Pilotaggio Remoto.

I droni sono velivoli controllati tramite radio o WiFi da un pilota umano che opera, appunto, “in remoto” e quindi a distanza, grazie ai comandi trasmessi al computer di bordo

L’Ente regolatore italiano fa un’importante distinzione tra i modelli destinati a uso professionale e modelli invece per uso ricreativo o sportivo.

I primi sono utilizzati principalmente per ottenere filmati che altrimenti sarebbero molto costosi da realizzare e richiederebbero l’impiego di elicotteri e di personale umano a bordo (esempio manifestazioni sportive o cerimonie particolari).

Quelli per uso amatoriale o personale, invece, sono relativamente economici e ottimi come idea regalo per immortalare i momenti speciali.

Modelli in commercio

Il drone per uso amatoriale più consigliato è Il YMXLJJ Drone ed è un modello pieghevole e molto facile da trasportare (anche per il peso ridotto di soli 300 grammi), che integra una telecamera grandangolare HD e un obiettivo con un angolo di visione di 120°.

Il controllo avviene tramite WiFi: l’apparecchio è collegato a uno smartphone dal quale è possibile vedere in tempo reale l’inquadratura.
Dispone inoltre della funzione di “ritorno automatico”, per evitare di perdere il drone in volo.

La distanza massima dal dispositivo connesso è di 100 metri, per un’autonomia di volo di circa 13 minuti.
Il prezzo si aggira attorno ai 100 euro.

Mini drone

Al fianco dei droni, esistono anche i mini droni che, grazie alla comodità delle loro piccole dimensioni e al design assai moderno, sono riusciti a entrare nel cuore di una vasta gamma di consumatori.

Il loro utilizzo non conosce alcun limite di età: infatti, rispetto ai droni veri e propri, alcuni modelli di mini drone, aggiungono una parte ludica che li assimila a veri e propri “giocattoli da svago”.

Modelli in commercio

  • Parrot Mambo oltre alla classica fotocamera, è dotato di accessori unici nel loro genere: il Grabber e il Cannon.
    Il primo è una pinza dotata di punte gommate, con la quale è possibile afferrare piccoli oggetti e trasportarli a piacimento in volo; il Cannon, invece, è un vero e proprio mini cannone sul dorso del drone e può sparare fino a sei palline di plastica in rapida sequenza scatenando delle divertenti “guerre” nei cieli.

    Le palline sono ideate in modo che non possano arrecare danni a persone o cose; infatti, se sparate anche a distanza ravvicinata, riescono a far cadere solo oggetti molto leggeri come bicchieri di plastica.
    Il prezzo è di circa 100 euro.

  • Il mini drone più economico è Aukey UA-P01 che ha il vantaggio di prevedere tre modalità di guida: da principiante a intermedio a esperto, per affinare gradualmente ma in maniera crescente, la propria tecnica di volo.

    Una parte importante da sottolineare è che ha già in dotazione delle eliche di riserva, indispensabili per non interrompere il divertimento se accade di commettere qualche errore da pilota ancora inesperto.

    Il diverso colore delle eliche (grigio e verde) è funzionale per capire immediatamente qual è la parte anteriore e posteriore del drone. Inoltre, è dotato di LED per il volo notturno.
    Il prezzo competitivo è un altro dei suoi punti di forza, visto che si trovano modelli anche a 50-60 euro circa. Su Mr Smoker se ne trovano anche a 35 euro, ideali per chi è alle prime armi e prima vuole prendere manualità.

La penna 3D

La penna 3D si usa come una normalissima penna, ma non è alimentata a inchiostro, bensì scrive plastica. Non ha bisogno di carta, perché è in grado di scrivere anche nel vuoto, in tre dimensioni. Questa penna può essere usata, infatti, per creare oggetti di qualsiasi tipo: basta figurarsi in testa cosa si vuole disegnare – da piccoli oggetti, a gioielli, soprammobili – e il gioco è fatto.

Il funzionamento di una penna 3D è molto semplice: il filamento di plastica va inserito nella parte posteriore della penna, si imposta la temperatura e, una volta a regime calorico, si preme un pulsante che spinge fuori dalla punta la plastica fusa che si raffredda subito. Questa, una volta seccata, prende la forma disegnata.

Il processo è reversibile solo se l’oggetto creato viene sottoposto a una temperatura di 100 gradi. Il costo medio va dai 15 agli 80 euro ed è quindi un compromesso economicamente accessibile.

Modelli in commercio

Di modelli ne esistono veramente moltissimi, sia per bambini (con annesse stampe a tema), sia per adulti. La gamma è così ampia e varia che si consiglia di recarsi nel proprio negozio di fiducia (o in alternativa acquistare online) e valutare al momento quale potrebbe essere la penna che più soddisfa le esigenze del partner, sia dal punto di vista del design, sia delle funzionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *