La tecnologia nell’ultimo periodo ha fatto numerosi passi da gigante, restituendoci prodotti che hanno cambiato totalmente la nostra vita: uno su tutti internet. Il mondo del web ha fin da subito attirato l’attenzione dei più giovani, affascinati da questo nuovo mezzo capace di unire persone anche molto lontane. Inevitabilmente se nasce un nuovo medium, ci sono altri che subiscono una flessione, come nel caso della TV. Il mezzo televisivo in Italia, fin dalla sua nascita, ha rivestito un ruolo importante nella formazione culturale delle persone, portando in onda programmi non solo d’intrattenimento, ma d’istruzione. Nel corso degli anni con l’avvento della televisione commerciale questa tendenza è cambiata, con la messa in onda di programmi trash e sempre più non adatti ai gusti dei cittadini. È questa una delle causa della decadenza della tv, dalla quale ha tratto vantaggio internet.

Internet è la nuova televisione

Senza girarci troppo intorno, internet è la nuova tv. I nati dagli anni 2000 in poi non sono minimamente intenzionati a seguire i programmi televisivi, sedersi sul divano e usare il telecomando. Sono in molti i giovani che preferiscono passare il proprio tempo sul web, scrollando la home delle principali piattaforme di condivisione. Proprio i social network sono l’attrazione di punta degli ultimi anni: le persone sono più interessate a condividere i propri momenti di gioia e di noia. Inoltre oramai l’interesse è quello di diventare famosi su queste piattaforme, che sia in modo gratuito con tecniche consigliate o semplice decidendo di comprare social in modo da far crescere la propria fanbase.

Comunque quale sia il motivo è chiaro come al giorno d’oggi si guardi sempre meno televisione e più internet, anche se ci sono alcuni casi in cui il mezzo televisivo si è spostato sul versante dell’online, attuando una rivoluzione del mezzo, ma non del proprio scopo.

Lo streaming regna

Con l’avvento di internet e dei dispositivi mobili è uscito alla ribalta un nuovo sistema di fruizione dei contenuti, ovvero lo streaming. Nel caso nessuno lo sapesse, lo streaming è un sistema per la trasmissione di segnali audio e video via Internet, che permette di ascoltare e visualizzare i segnali provenienti da un server via via che questi vengono ricevuti senza dover attendere il download completo e senza prima averli salvati sul proprio computer. Detto in parole povere è uno strumento per guardare prodotti televisivi e cinematografici.

Sono tantissime le piattaforme che al giorno d’oggi consentono alle persone di avere a disposizione un vasto catalogo di pellicole a portata di click. Basti pensare a Netflix, colosso del settore. La piattaforma di servizio streaming è riuscito negli anni a fidelizzare milioni di persone, al punto da essere preferito alla tv e al cinema. Il poter guardare comodamente da casa un film o una serie tv (sottoscrivendo un abbonamento) senza interruzioni pubblicitarie, mettendo in pausa o continuandolo il giorno dopo è sicuramente un vantaggio rispetto a quanto accade oggi in televisione. La comodità è uno dei fattori che ha inciso su questo boom e alla quale oggi nessuno è disposto a rinunciare.

Questo è uno dei motivi per cui la televisione ha perso il potere: la velocità di fruizione, il poter decidere quando vedere una cosa e dove vederla (a letto sul proprio smartphone o in macchina durante un viaggio on the road). Inoltre le persone non devono essere subordinate alla televisione per guardare un contenuto: ad esempio se in casa si possiede soltanto una tv, risulta difficile mettersi d’accordo su cosa guardare. Ecco quindi che con internet e i vari dispositivi (pc, tablet e smartphone) risulta più semplice poter accedere a determinati prodotti senza il bisogno di dover litigare per il telecomando.

La televisione prova ad allinearsi

Certo, la televisione non è rimasta a guardare: sono molte le emittenti televisive che puntano sulla sponsorizzazioni delle proprie piattaforme di streaming. La Rai e la Mediaset hanno lanciato online i loro servizi per permettere agli utenti di godere dei loro programmi quando si vuole oppure semplicemente guardare le dirette. È un sistema che in parte ha funzionato, ma che al giorno d’oggi non riesce a tenere il passo dei colossi della comunicazione.

Conclusioni

Internet ha cambiato totalmente il modo di intendere ogni nostra attività, compresa quella di fruizione del medium televisivo. Oramai la Tv è appannaggio della vecchia generazione, legata ancora alla tradizione, mentre la nuova generazione vuole la comodità e la velocità nella fruizione dei contenuti e dell’informazione. Alla domanda “la televisione ha perso il suo potere?” la risposta è sì, ma bisogna anche dire che pian piano si sta adattando ai nuovi linguaggi comunicativi, seppur si tratta di un’operazione che richiederà ancora del tempo. Come in ogni rivoluzione comunicativa, in caso di introduzione di un nuovo medium quello vecchio non muore, ma convive con le tecnologie di ultima generazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *