Hai da poco scoperto un’intolleranza al glutine, al lattosio o al nichel e temi già di dover rivoluzionare completamente la tua dieta e le routine alimentari della tua famiglia? Continuando a leggere scoprirai perché non per forza è così e come gestire al meglio le intolleranze alimentari in cucina in vista di un obiettivo fondamentale qual è quello del tuo benessere a trecentosessanta gradi.

Tutto quello che c’è da sapere sulle intolleranze alimentari in cucina e a tavola

Il primo consiglio da dare a chiunque abbia scoperto da poco un’intolleranza alimentare è di rivolgersi al proprio medico di fiducia o, se possibile, a un esperto di nutrizione. Solo assieme si potrà valutare, infatti, qual è l’entità del problema, se è necessario cominciare a seguire un regime alimentare ad hoc o si può continuare a mangiare come si è sempre fatto semplicemente adottando qualche accorgimento in più. Un dietista o un nutrizionista ti aiuteranno, cioè, a familiarizzare con la tua intolleranza, a riconoscere da solo alimenti e abbinamenti che ti fanno più male e come organizzare un pasto che risulti equilibrato, non manchi di importanti macronutrienti come le proteine per esempio e che non ti imponga di rinunciare ai tuoi sapori preferiti.

La buona notizia quando si parla di intolleranze alimentari, del resto, è che ci sono ormai molti prodotti pensati appositamente per chi abbia bisogno di mangiare senza glutine, senza lattosio, senza nichel e sono prodotti che si trovano comodamente sugli scaffali dei supermercati e a costi assolutamente accessibili. È passato, in altre parole, il tempo in cui per gestire le intolleranze alimentari in cucina al meglio serviva essere cuochi provetti e oggi puoi mettere su in pochi minuti un pranzo nichel-free o una cena senza glutine anche mettendo in tavola solo – o quasi – prodotti già pronti.

Certo con un po’ di familiarità e la voglia di sperimentare ai fornelli è più facile rendere più allegra e variegata la tua dieta anche quando devi evitare glutine, lattosio e nichel – il rischio, nel farlo e per essere certi di portare a tavola un piatto sicuro e di gradimento, è spesso infatti di far cadere la scelta sempre sulle stesse pietanze. Non mancano ormai in Rete forum per celiaci, blog di cucina per intolleranti al nichel, siti come www.nonnapaperina.it dove trovi le più disparate ricette senza lattosio. Sono risorse che possono venirti in aiuto nei modi più disparati: suggerendoti, per esempio, come sostituire il latte e i latticini nelle ricette comuni per evitare anche i più piccoli fastidi che causa l’intolleranza al lattosio o che farine alternative usare e come quando vuoi provare a fare in casa torte e biscotti per una colazione gluten-free. Quello che potrebbe venirti difficile da pensare quando ti ritrovi a fare i conti con le tue intolleranze alimentari in cucina è, però, soprattutto che puoi sbizzarrirti a provare anche ricette come dei cestini di riso con cioccolato al cocco, dei cannelloni di scarole o un pollo al curry con melanzane e piselli da proporre come menu unico per i tuoi commensali, sicuro di sorprenderli e di far passare in secondo piano il fatto che si tratti di piatti senza allergeni. Assicurati solo di scegliere materie prime di ottima qualità e certificate e di fare attenzione a eventuali contaminazioni durante la preparazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *