Alzi la mano chi ha pensato, almeno una volta nella vita, di voler fare l’influencer o lo youtuber. Se negli anni Novanta le star dello showbusiness erano calciatori e veline, oggi i protagonisti sono loro, i divi del web, quelli che hanno saputo costruire la propria carriera – e un cospicuo conto in banca – a suon di like, video e post.

Ma quali sono i numeri che muovono l’influencer-mania in Italia? Ecco qualche dato per comprendere meglio i contorni di un fenomeno di massa che non accenna a diminuire.

Gli influencer nostrani con più follower

A differenza di quanto si possa pensare, l’influencer-mania non è un fenomeno solo americano, anche se in cima alla classifica degli influencer con più follower ci sono star americane come le sorelle Kardashan e Ariana Grande. Pure in Italia il fenomeno ha attecchito e ci sono alcuni personaggi che sui like stanno costruendo la loro fortuna.

La regina di questa speciale classifica del Belpaese è ovviamente Chiara Ferragni che, fra blog e profili social, ha oltre 15 milioni di follower. Al secondo posto si piazza Gianluca Vacchi con poco più di 11 milioni di follower che conquista a suon di balletti con splendide modelle e pubblicità più o meno occulte di prodotti. Al terzo posto, invece, Mariano Di Vaio con i suoi 6 milioni di seguaci ai quali elargisce consigli di moda e life style.

Appena fuori dal podio troviamo Clio Make Up, all’anagrafe Clio Zammatteo che, grazie al suo blog di cosmetica, è riuscita a guadagnare un posto in televisione, conducendo programmi dedicati alla bellezza e alle tecniche per un make-up perfetto. Infine, una menzione speciale va a Benedetta Rossi: ha iniziato a postare su YouTube video di cucina e nel giro di qualche anno – dopo aver conquistato 3 milioni di follower – le hanno dedicato un programma omonimo di ricette.

Gli influencer italiani più pagati

Avere tanti follower vuol dire essere molto appetibili agli occhi delle aziende che sono sempre pronte ad investire su quei personaggi che sono capaci di influenzare le decisioni di acquisto degli utenti. Di conseguenza, all’aumentare del numero di follower, aumentano contemporaneamente anche i guadagni degli influencer.

Volendo stilare una classifica degli influencer più pagati in Italia, ancora una volta troviamo Chiara Ferragni al vertice. Per ogni suo post, infatti, la bella imprenditrice del web guadagna circa 12 mila dollari. Se si moltiplica questa cifra per almeno un post pubblicato al giorno, il conto è presto fatto. Un po’ più incerte le cifre che riguardano Gianluca Vacchi, il quale dovrebbe guadagnare fra i 5 e i 10 mila euro a post. Stessa cifra, 10 mila euro a post, anche per Mariano Di Vaio che riesce ad incrementare le sue entrate con la partecipazione (pagata) ad eventi di moda e trasmissioni televisive. Infine, fra i 5 e i 7 mila euro a post, sono la cifra che devono sborsare le aziende che vogliono accaparrarsi i post di Clio Make Up.

I social che generano più traffico

Tutti i social sono ottimi per riuscire a crearsi un buon seguito di follower ma, ovviamente, ce ne sono alcuni che sono un terreno più fertile rispetto agli altri. Se volete tentare la strada del successo sul web e diventare youtuber, sicuramente Instagram è il social che fa per voi. È proprio qui, infatti, che nasce il concetto di follower e di contenuto sponsorizzato. Non si può trascurare, però, anche Facebook che ultimamente è stato sorpassato in popolarità da Instagram, ma comunque resta un terreno di visibilità molto importante.
Non va disdegnato YouTube che, essendo specializzato in video, è il social ideale per chi voglia specializzarsi in tutorial e sia intenzionato a conquistare il pubblico con piccoli filmati che lo aiutano ad effettuare le più svariate operazioni in autonomia e non solo.

Ovviamente la scelta del social è legata anche al settore specifico di specializzazione dell’influencer: per moda e turismo va benissimo Instagram, mentre per food e cosmetica è forse più indicato YouTube.

Come diventare popolari a suon di like

Riuscire a muoversi in questo mondo e a conquistare popolarità non è semplice e soprattutto richiede notevoli sforzi di creatività e di tempo da parte di chi tenta questa carriera. L’obiettivo principale è conquistare follower e like per iniziare ad attirare l’attenzione di un pubblico sempre più vasto.

Un aiuto a muovere i primi passi come influencer può venire dall’acquisto di like su Visibility Reseller. Si tratta di un’attività che consente di ottenere in un solo colpo e con una minima spesa una certa visibilità, una sorta di bigliettino da visita che possa generare curiosità da parte di altri utenti che percepiscono l’interesse che i post suscitano negli altri follower, controllando il numero di like ottenuti.

Attenzione, però: questa attività non può costituire l’unica strategia di comunicazione per fidelizzare i follower e conquistare popolarità. Va comunque ideato un piano di comunicazione corretto per attirare utenti e innescare un processo di visibilità che vi porterà a costruire, like dopo like, la vostra carriera di influencer di successo.

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