Ci sono studi professionali formati da avvocati, commercialisti e altri esperti del settore che insieme possono offrire un servizio di indagini patrimoniali e finaniarie, aziendali e forensi. La richiesta di un servizio così complesso e specifico è legiferato da diversi articoli del codice civile e penale ed è importante saperlo in quanto possono colpire sia soggetti giuridici che privati in contesti di contenzioso economico, finanziario e giuridico.

Vision è una divisione di Italy Recover e nasce nel 2013 dall’iniziativa di Stefano Siclari insieme a avvocati, aziende e società finanziarie, per operare è certificata con la licenza 115 rilasciata dalla questura e la licenza ex art.134 TULPS, le attività che svolge sono di recupero credito e svolgimento di attività di informazioni commerciali.

Perché richiedere un indagine patrimoniale?

Analizziamo da vicino 4 tipologie di servizi che offre: indagini patrimoniali, bancarie, aziendali e forense, opera sia su aziende che su privati.

Le indagini patrimoniali hanno lo scopo di analizzare lo stato patrimoniale complessivo composto da una parte attiva e una parte passiva. La parte attiva, importante per un recupero crediti ad esempio, valuta il totale del patrimonio personale che può essere composto da beni immobili e mobili, quote e partecipazioni societarie, redditi da lavoro, veicoli e pensioni. Su questi beni gravano debiti derivanti da protesti, ipoteche, pregiudizievoli e altre procedure, nel complesso parliamo di patrimonio passivo.

Che cosa ne pensa la legge?

Sono tante le motivazioni che portano un’azienda, un amministratore o un avvocato ad avviare delle indagini patrimoniali, nel Codice Penale, articolo 20, viene trattato il sequestro dei beni di una persona con decreto motivato da tribunale e anche d’ufficio in caso di procedimento avviato per contenzioso su recupero crediti o famigliare. Quando vi trovate in uno di questi casi, un avvocato o un consulente finanziario vi chiedere diverse informazioni e in più se l’indagine riguarda aziende o privati.

Altre tipologie di indagini

Le indagini vengono sempre richieste quando sorgono problematiche molto gravi e quando cercano di inquadrare la situazione finanziaria, aziendale e giuridica significa che in corso ci sono delle situazioni di conflittualità e contenzioso dovuto a debiti insoluti, situazioni sospette di sovraindebitamento o patrimonio nascosto, incongruenze economiche o fiscali che potrebbero causare danni ad altre persone.

Le indagini bancarie sono più specifiche e possono riguardare anche altri tipi di istituti di credito, finanziarie o Poste Italiane.

Si acquisiscono informazioni, notizie e dati su posizioni attive bancarie o finanziarie, rapporti continuativi o occasionali intrattenuti dal soggetto indagato, le entrate possono servire per recuperare un credito anche attraverso pignoramento.

Le banche tutelano la privacy dei propri clienti anche in caso di conto in rosso, in caso di indagini avvocati ed esperti conoscono le leggi e le pratiche per poter acquisire informazioni oppure richiedere l’autorizzazione di un giudice o magistrato per acquisirle.

Le indagini aziendali raccolgono molte pratiche finora descritte ma applicate ad aziende, sia ditte private che società, SRL, SPA e altre formazioni societarie.

Si aggiungono a queste indagini, quelle di tipo forense che raccolgono diversi dati, non solo economici e patrimoniali ma anche sociali per indagare su condotte personali che danneggiano le persone che stanno richiedendo questo tipo di servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *