Come scegliere la cassaforte ideale per le proprie necessità

Montare una cassaforte è un ottimo modo per tenere in sicurezza documenti e oggetti importanti nel caso in cui dei malintenzionati dovessero introdursi in casa. Naturalmente non tutte le casseforti sono uguali, ma differiscono per caratteristiche e per resistenza. In questa guida andremo a parlare dei fattori che dovrebbero guidarci nella scelta della cassaforte perfetta per le nostre esigenze. Su https://topcassaforte.com/ troveremo inoltre tutto quello che ci serve sapere per effettuare una scelta consapevole della cassaforte più indicata per noi.

Capienza

La prima valutazione che dovremo andare a fare riguarda la capienza del modello da scegliere. Scegliendo un modello troppo piccolo, infatti, non riusciremo a mettere in sicurezza tutti gli oggetti che intendiamo proteggere. Un modo semplice e veloce per capire quanto dovrebbe essere capiente la nostra cassaforte è quello di mettere su un tavolo gli oggetti che questa dovrà contenere.

Modalità di chiusura

La modalità di chiusura incide direttamente sia sul livello di sicurezza che sulla praticità di apertura della cassaforte stessa. La serratura a chiave è quella più diffusa. Di solito queste tipologie di modelli hanno un costo abbastanza contenuto. Offrono un livello di protezione medio. Il problema principale di questa tipologia di apertura è che dovremo stare attenti a dove mettiamo la chiave. Nasconderla in casa rappresenta infatti un rischio elevato, mentre portandola con noi il pericolo è quello che vada persa.

Le serrature a combinazione meccanica o elettrica risolvono questo problema. Bisognerà infatti memorizzare un codice di apertura e inserirlo ogni qualvolta intendiamo aprirla. In questo caso, le cose a cui dovremmo prestare attenzione sono due: non impostare un codice troppo semplice da identificare e non dimenticarlo. In quest’ultimo caso, infatti, dovremmo rivolgerci a dei professionisti per forzare la serratura.

Tra i sistemi di chiusura più sicuri in assoluto vi sono le serrature biometriche. Queste possono essere aperte con l’impronta digitale o mediante il riconoscimento facciale. Si tratta di modelli molto difficili da forzare e che hanno un costo solitamente più elevato.

Certificazioni e livelli di sicurezza

Istituzioni indipendenti operano dei test sulle casseforti in commercio per stabilire il loro livello di sicurezza, la difficoltà nello scassinarle. Vengono presi in considerazioni vari parametri. Le norme di sicurezza di riferimento sono la EN1143-1 e la EN14450. Ciascuna di queste norme certifica quanto tempo ha resistito la cassaforte ai tentativi di scasso. Altri valori di riferimento indicano la resistenza della cassaforte al fuoco.

Tipologia di montaggio

Un ultimo aspetto da valutare è la tipologia di montaggio. Dove intendiamo installare la nostra cassaforte? In un armadio? In una parete? Oppure siamo alla ricerca di una semplice cassaforte da appoggio, utile soprattutto nelle stanze d’albergo degli hotel?

Il posizionamento della cassaforte è strettamente legato al grado di sicurezza della stessa. Dovrebbe infatti essere posizionata in un punto di non facile individuazione. Posizionata in altezza, antepone un ulteriore grado di difficoltà ai criminali, che saranno costretti a lavorare in una posizione scomoda e che non offre alcun punto di appoggio per scassinarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *