Il colosso di Mountain View ha lanciato un’altra novità molto interessante. Infatti, Google Maps ha tolto i veli al tachimetro. Un’innovazione che offre agli utenti la possibilità di conoscere ulteriori dettagli nel momento in cui si mettono alla guida, come ad esempio la velocità di percorrenza, così come i limiti di velocità che sono presenti all’interno di una determinata strada.

Il mondo delle applicazioni è in continua crescita, in ogni ambito di questo settore: basti pensare al gambling sul web, in questa pagina si gioca gratis con le migliori slot machine online, che offre sempre più strumenti per divertirsi anche da dispositivi mobili e sta avendo un successo pazzesco rispetto al passato.

Un’applicazione come Google Maps è conosciuta praticamente da tutto il mondo: considerarla un normalissimo navigatore online sembra quasi un insulto, ma più che altro è un servizio estremamente ricco di funzionalità, che sono state ideate proprio per dare un supporto costante all’utente durante il viaggio che sta affrontando.

Google Maps e la nuova funzione autovelox!

Tra le ultime innovazioni c’è pure la musica di sottofondo, per non parlare delle stime riguardanti il traffico che si potrebbe incontrare, geolocalizzazione dei parcheggi e tanto altro ancora. Poche settimane fa, però, Google ha comunicato il lancio di un’altra grande novità: stiamo facendo riferimento alla funzione di autovelox.

La nuova funzione autovelox che è stata introdotta da parte del colosso di Mountain View all’interno di Google Maps offre agli utenti delle informazioni molto importanti. Ad esempio, consente di conoscere l’esatta ubicazione e la presenza, o meno, di rilevatori di velocità su un determinato percorso. In questo modo, non si correrà più il rischio di prendere una multa per eccesso di velocità per non aver visto un tutor, ma si potrà usare il freno al momento più opportuno.

Come funziona il tachimetro?

Non è, però, la sola novità introdotta in Google Maps, visto che il tachimetro rappresenta l’innovazione più importante. Si tratta di uno strumento che andrà a mostrare non solo la velocità suggerita all’interno di una determinata strada, ma anche quella di percorrenza della propria vettura. Si tratta di un’opzione che, in realtà, è già attiva in alcune parti del mondo, come ad esempio in Belgio, nel Regno Unito, in Brasile e negli Usa.

Questa nuova funzione tachimetro si potrà impostare con grande facilità: sarà sufficiente attivarla all’interno delle Impostazioni di navigazione. Il dato legato al limite di velocità presente nella strada su cui si sta viaggiando verrà inserito all’interno dell’interfaccia, in un riquadro statico.

Il secondo elemento che caratterizza il tachimetro è, come detto, la velocità di percorrenza, che verrà mostrata in un secondo riquadro, collocato sulla parte destra del display. Rispetto al riquadro in cui verrà riportato il limite di velocità della strada, che non avrà colore, il riquadro legato alla velocità di navigazione cambierà colore. Quindi, potrà passare dal verde (velocità entro i limiti) fino al rosso, quando l’auto avrà superato i limiti previsti in quella particolare strada.

La funzione tachimetro verrà messa a disposizione unicamente per i device mobili con sistema operativo Android. Fino ad ora, è stata proposta solo sulla variante beta di Google Maps, ma in ogni caso si potrà sfruttare solo con la modalità Automobile. A breve dovrebbe essere disponibile anche in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *