Il week-end è, per definizione, un momento sacro per gli italiani. O perlomeno è tale per i tanti soggetti che non effettuano alcun tipo di attività lavorativa in quei giorni. Un momento, quello del fine settimana, dove ci si può finalmente rilassare, dedicandosi alla famiglia, alle proprie passioni e, per chi se lo può permettere, ad un po’ di assoluto relax.

Questo momento della settimana viene vissuto diversamente da persona a persona, in base alle singole esigenze ed anche all’età anagrafica: il week end di un venticinquenne, per quanto ovvio, non può essere paragonato a quello di un settantenne. Un’ovvietà che consente, però, di poter analizzare in modo approfondito e mirato quali sono le attività predilette dagli italiani nei giorni che chiudono la settimana.

Quali sono i classici riti del fine settimana?

Nella maggior parte dei casi, il week end si tramuta in alcuni riti che si ripetono, settimana dopo settimana, in modo continuativo e costante. Uno di questi è, senza alcun dubbio, la spesa alimentare. Durante la settimana, infatti, il tempo a disposizione è decisamente ridotto e si cerca di non sprecarlo in attività che richiedono un impegno temporale piuttosto dispendioso.

Attività come fare la spesa, piuttosto che dedicarsi allo shopping o al classico “giretto” al centro commerciale, vengono demandate al sabato o alla domenica, quando possono essere comodamente spalmate nel tempo a disposizione, certamente più ampio rispetto agli altri giorni della settimana.

Un’altra grande consuetudine, poi, è la visita ai genitori o, in senso più ampio, ai membri del nucleo familiare di provenienza con cui non v’è più un rapporto di convivenza. Effettuare o ricevere una visita, poco cambia: qualche ora del week end degli italiani è destinata agli affetti più cari, quelli con cui, purtroppo, non è possibile effettuare incontri durante gli altri giorni della settimana.

Il calcio: elemento aggregativo dei week end degli italiani

Il sabato e la domenica, spesso, sono dedicati al mondo nello sport, sia in forma attiva, praticandolo, che in forma passiva, guardandolo dal vivo o in televisione. Un grande rito del fine settimana, che viene celebrato anche da un numero crescente di persone del gentilsesso, è la visione della partita della squadra del cuore, nella maggior parte dei casi afferente al mondo del calcio.

Una tradizione, quella del pallone come elemento di svago e divertimento, che non accenna ad arrestarsi col passare del tempo. Ed anzi, grazie alla possibilità di poter vedere le partite di calcio tramite qualsiasi dispositivo remoto, e non solo tramite la televisione, gli appassionati di calcio sono cresciuti esponenzialmente col passare degli anni.

Il calcio, a conti fatti, è un grande trait d’union del fine settimana degli italiani, in grado, come nessun altro, di unire le più svariate fasce d’età: dal ragazzino che sogna di imitare Messi, all’anziano che si ricorda ancora le gesta del Grande Torino o del funambolico “Gre-No-Li” che rese celebre il Milan in tutto il mondo.

Come rendere un week end non banale e scontato

Grazie anche alla possibilità di “fare le ore piccole”, il week end è estremamente propizio per organizzare una serata divertente, spensierata ed in grado di liberare la mente da tutti i pensieri che le incombenze della quotidianità ci impongono di affrontare: una buona pizza con gli amici, una birra mentre si ride e scherza con la giusta compagnia, piuttosto che un cena sfiziosa in un locale alla moda, sono solo alcune delle cose predilette dagli italiani.

E’ inutile negare, tuttavia, che il fine settimana è il miglior momento, in molti casi, per cercare un po’ di sano e al tempo stesso pepato relax: spulciando tra gli annunci di trans a Alessandria si possono trovare delle opportunità stuzzicanti per rendere più interessante e decisamente differente il week end.

La ripetitività, d’altro canto, è il “nemico numero uno” di ogni individuo: meglio rendere ogni week end unico ed irripetibile, vivendo intensamente ogni singolo secondo e ricaricare adeguatamente le batterie per la settimana successiva. In attesa, ovviamente, di vivere un altro entusiasmante week end.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *