Cos’è il bilancio aziendale

Quando si parla di imprese commerciali, si entra in un campo a parte, fatto spesso di carte e documenti che hanno lo scopo di verificarne lo stato patrimoniale e contabile dell’attività. Proprio in questo discorso si inserisce il bilancio aziendale. Di cosa si tratta, quando è necessario ottenerlo e come si può richiedere?

Il bilancio aziendale è conosciuto anche come bilancio di esercizio. Esso comprende tutta una serie di documenti contabili riferiti ad un determinato periodo di tempo e che servono a fotografare lo stato contabile e patrimoniale di una determinata azienda. Il bilancio di esercizio deve essere presentato da ogni tipologia di impresa, sia da parte delle società di persone che da quelle di capitali, con delle sostanziali differenze.

Nel caso delle società di capitali, infatti, il documento diviene pubblico, e può essere consultato da chiunque abbia interesse a farlo. Deve inoltre essere redatto secondo secondo gli schemi di bilancio previsti dal codice civile.

Le società di persone e le ditte individuali invece non hanno l’obbligo di pubblicare questo documento e non devono per forza seguire gli schemi di bilancio previsti dalla legge.

Il bilancio di esercizio solitamente viene pubblicato alla fine dell’anno solare.

Le componenti del bilancio aziendale

I documenti che costituiscono un bilancio di esercizio sono quasi sempre tre:

  • Lo stato patrimoniale
  • Il conto economico
  • La nota integrativa

Vediamo nello specifico l’utilità di ogni documento.

Lo stato patrimoniale va a fotografare lo stato economico e patrimoniale dell’azienda. In particolare, esso sancisce la differenza tra tutto quello che rappresenta l’attivo e gli elementi che costituiscono il passivo, per ottenere il patrimonio netto aziendale. Nell’attivo rientrano tutti i beni dell’azienda e la disponibilità liquida, mentre nel passivo sono inclusi i debiti verso le banche o verso altre aziende.

Il conto economico è una valutazione più dinamica rispetto allo stato patrimoniale e mette in contrapposizione costi e ricavi per ottenere l’utile dell’esercizio.

La nota integrative è invece un documento che va ad accompagnare i primi due offrendo delle motivazioni aggiuntive atte a giustificare alcune scelte aziendali e contabili.

A cosa può servire saper leggere bilancio aziendale

I benefici legati al bilancio aziendale possono essere diversi. Oltre ad essere obbligatorio per legge, infatti, consente di farsi un’idea reale ed obiettiva riguardante l’andamento dell’azienda, per fare delle valutazioni ulteriori e per evidenziare la necessità di apportare modifiche per ottimizzare i risultati positivi.

Un altro aspetto di cui si può tener conto è il fatto che una volta che si è imparato a leggere un bilancio aziendale sarà possibile consultare quello dei nostri concorrenti. Capire l’andamento della concorrenza è uno dei modi migliori per sapere quali strategie adottare.

Possiamo ottenere molto facilmente questo documento servendoci dei siti e delle piattaforme che mettono a disposizione le documentazioni pubbliche che vengono depositate presso uffici come la camera di commercio o il catasto. Easyvisure è una delle piattaforme più utilizzate con questo scopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *