Il segreto per un pavimento sempre splendente

A tutti noi piace avere un pavimento pulito e splendente. Per ottenere questo risultato probabilmente spazziamo e laviamo continuamente muniti di aspirapolvere, secchio e straccio per lavare i pavimenti.

Periodicamente però, si rende particolarmente utile pulire le superfici andando più a fondo. Questo permetterà non solo di eliminare macchie più persistenti presenti sulle nostre piastrelle o nelle fughe, ma di migliorare sensibilmente l’aspetto esteriore della superficie, che tornerà letteralmente a brillare, praticamente come nuova.

Al giorno d’oggi è possibile scegliere tra diversi modelli quelli che sarà più congeniale per noi. Ci sono alcuni utili parametri che possiamo considerare quando si tratta di scegliere la Lucidatrice Pavimenti più adatta a noi. Andiamo a vedere quali sono e come possono aiutarci nella scelta del modello che fa per noi.

Una buona maneggevolezza

A volte si trovano in commercio dei modelli che possono pesare anche diverse decine di kg. Quando si parla di lucidatrici industriali, il peso maggiore potrebbe essere un vantaggio in più per pulire ancora più a fondo un pavimento particolarmente sporco e non proprio delicato. Quando dobbiamo scegliere un modello da utilizzare in casa, molto probabilmente non abbiamo bisogno di questa caratteristica, ma necessitiamo di un attrezzo leggero e maneggevole.

Proviamo anche l’impugnatura, per valutare la sua reale comodità ed assicurarci che sia ergonomica e non ci affatichi troppo già dopo pochi minuti.

La potenza

Se dobbiamo trattare superfici piuttosto estese dovremmo optare per un motore che abbia una potenza superiore ai 2 CV. Nel caso in cui la superficie da pulire è più contenuta, possiamo tranquillamente affidarci ad un modello che abbia una potenza compresa tra gli 1 e i 2 CV.

Scelta in base al tipo di pavimento

Non tutti i tipi di superficie presentano la stessa resistenza, ed una potenza troppo elevata, il tipo di spazzola sbagliato o altri fattori potrebbero comprometterne l’integrità. Ecco perché prima di acquistare una lucidatrice dovremmo informarci del fatto che sia realmente compatibile con il nostro pavimento.

Esistono delle spazzole particolarmente indicate per pulire e lucidare anche materiali piuttosto delicati quali il legno od il marmo.

Grazie ad essa sarà possibile in pratica eliminare lo strato più superficiale, levigandolo e nel contempo eliminando tutti i graffi, con un risultato che ci porterà ad innamorarci nuovamente del nostro pavimento.

Vediamo adesso alcuni consigli utili per chi possiede una lucidatrice.

Consigli utili

Prima di pulire assicuriamoci che le spazzole non siano né sporche né tantomeno consumate in modo da non sporcare o addirittura rovinare il pavimento. Nel caso di una spazzola consumata, inoltre, corriamo il rischio di non eseguire un lavoro uniforme per tutta la superficie, oltre naturalmente di dover fare il doppio dello sforzo per lucidare.

La quantità di prodotto brillantante che utilizziamo dev’essere quella indicata dal fornitore, e mai superiore. Ignorando questo consiglio rischiamo di dover fare più fatica e di avere come risultato una superficie lucida ma non in modo uniforme.

Ricordiamo inoltre di non stazionare troppo nello stesso punto con la lucidatrice, ma di eseguire dei movimenti regolari e che coprano  in poco tempo tutta la superficie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *