Perché conviene effettuare regolarmente la manutenzione

Perché un’abitazione venga mantenuta in uno stato di massima efficienza è necessario eseguire dei lavori di manutenzione con cadenza regolare. Ogni operazione varia in base ad importanza e frequenza con la quale deve essere eseguita.

Molti trascurano questo aspetto perché pensano che fino a quando non appare un problema reale non convenga investire denaro per un lavoro di manutenzione. Altri rimandano semplicemente per pigrizia.

Ma tutti questi ragionamenti sono sbagliati e non tengono conto di alcuni fattori. In primo luogo, la manutenzione ordinaria di solito è poco costosa, e può essere eseguita anche da noi. Si tratta di lavoretti non molto invasivi e che non portano via molto tempo. Chi trascura la manutenzione ordinaria sarà più spesso costretto a ricorrere a quella straordinaria, che è invece più costosa e richiede il disfacimento e la ricostruzione delle parti danneggiate, spesso solamente contattando una ditta specializzata.

Come vedremo, anche alcuni lavori di natura ordinaria devono essere eseguiti da un professionista. Si tratta comunque di affrontare spese molto più irrisorie rispetto a quelle necessarie per riparare un danno ben più serio.

Ma andiamo a scoprire assieme quali sono i principali lavori di manutenzione in una casa.

Tetto o terrazzo

Queste due sono tra le zone più “sensibili” di una casa, e spesso causa di problemi di non facile risoluzione. Il problema principale riguarda le infiltrazioni di acqua. L’acqua tende a trovare anche le più piccole vie di passaggio, e se non è stata eseguito un lavoro di impermeabilizzazione come si deve, dovremo combattere contro la muffa e l’umidità, sia sulle pareti che sul solaio.

Contattare una ditta che si occupa di impermeabilizzazione Roma con resina ci permetterà di risolvere in maniera definitiva i problemi di infiltrazioni. Teniamo il terrazzo costantemente pulito, eliminando gli accumuli di foglie e residui in prossimità degli angoli.

Pulizia grondaia e canna fumaria

La grondaia tende ad intasarsi facilmente con foglie o altri piccoli residui che impediscono il normale deflusso di acqua. Questo può causare il ristagno dell’umidità con la conseguente apparizione della tanto odiata muffa. Almeno un paio di volte l’anno dovremmo pertanto provvedere a pulire la grondaia. Per quanto riguarda la canna fumaria, all’interno delle sue pareti tendono a rimanere residui di fuliggine ed altre parti che non si sono bruciate completamente. La pulizia accurata della canna fumaria è una delle più importanti norme di sicurezza per evitare che essa prenda fuoco, cosa che accade più spesso di quanto non crediamo.

Controllo caldaia ed impianto elettrico

Il sistema elettrico è soggetto, come tutte le cose, ad una certa usura nel tempo. Verificare lo stato delle prese di corrente, ma anche quello delle resistenze e del sistema salvavita con una cadenza annua.

Per quanto riguarda la caldaia, è obbligatorio per legge effettuare una volta l’anno la sua manutenzione ordinaria da parte di un tecnico autorizzato. La pulizia interna della caldaia consentirà di eliminare i residui che ne possono compromettere il corretto funzionamento e creare problemi di combustione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *